L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) conferma le sanzioni a due tennisti nell’ambito del Tennis Anti-Corruption Program (TACP).
Le sanzioni sono collegate a un procedimento penale recentemente concluso che coinvolge una organizzazione che truccava le partite in Belgio. La collaborazione tra l’ITIA e le autorità belghe ha portato a una pena detentiva di cinque anni per il leader dell’organizzazione, Grigor Sargsyan. Altri cinque giocatori legati al caso erano stati precedentemente sanzionati per non aver risposto alle accuse dell’ITIA nel 2023 .
Le sanzioni sono state comunicate da Richard McLaren, funzionario auditore anti-corruzione indipendente, a seguito di un’udienza formale tenutasi tra il 4 e il 5 marzo 2024. Le sanzioni entreranno in vigore dal 4 aprile 2024.
Alejandro Mendoza Crespo, un boliviano di 34 anni che ha raggiunto una classifica mondiale dei singoli ai vertici della carriera di 741 nel 2016, è stata inflitta la sanzione massima per aver commesso 20 reati gravi ai sensi del TACP, con conseguente squalifica a vita dallo sport e una multa di $ 250.000.
Secondo McLaren, Mendoza è stato “coinvolto in un sistema di corruzione” tra il 2016 e il 2018, incluso l’avvio di reati di corruzione incoraggiando altri giocatori a falsare l’esito delle partite a scopo di lucro.
Jorge Panta Herreros, un peruviano di 28 anni con un record mondiale di singolo in carriera di 447 raggiunto nel 2022, è stato sospeso per tre anni e multato di 10.000 dollari, essendo stato ritenuto responsabile di quattro gravi reati ai sensi del TACP, tra cui l’aver architettato il risultato di due delle sue partite in un periodo di due anni. La sospensione di Panta terminerà alla mezzanotte del 3 aprile 2027.
Durante i periodi di squalifica, a Mendoza e Panta è vietato giocare, allenarsi o partecipare a qualsiasi evento di tennis autorizzato o sanzionato dai membri dell’ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA) o qualsiasi associazione nazionale.