Crisi nerissima per la formazione londinese, che è scivolata fino alla 12a posizione in Premier League e ha perso punti coi Wolves. Di fronte, un Newcastle in condizione
Il Tottenham vive un rarissimo momento di crisi, che mette a rischio la partecipazione alle coppe degli Spurs. Se la stagione finisse ora, i londinesi sarebbero fuori da tutto e molto lontani sia dall’Europa che conta che dalla Conference. Postecoglou e i suoi hanno vinto solo sette gare nel girone d’andata, subendo 28 reti, e il tecnico si gioca tutto col Newcastle. Contro Tonali e compagni, che sono in grande spolvero, serve una vittoria per evitare l’esonero.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Momentaccio per il Tottenham, ripreso sul 2-2 nel finale dal Wolverhampton e capace di vincere un solo match nelle ultime cinque. Gli Spurs sono scivolati fuori dalla top-10 e condividono l’11a posizione col Brentford: soli 24 punti e ben nove ko in 19 giornate.
Di fronte ci sarà un Newcastle che, di contro, sta vivendo un’ottima stagione. Dopo qualche difficoltà iniziale la squadra, trascinata da un Isak in grande spolvero e sondato dall’Arsenal, è risalita fino a ridosso della Champions. Ora è quinta con 32 punti e sogna il ritorno in Europa, dopo la beffa dell’anno scorso.
IL PUNTO SUL TOTTENHAM
C’è solo una parola per descrivere il momento del Tottenham e si chiama crisi. Gli Spurs, che hanno perso Vicario e Udogie per infortunio, non ingranano e continuano a perdere terreno. Solo una vittoria nelle ultime cinque gare, con tre ko e tantissimi punti lasciati per strada. Ange Postecoglou ha evitato l’esonero ma, qualora dovesse perdere contro il Newcastle, la sua sorte sarebbe segnata. La squadra londinese è infatti 11a in Premier League con 24 punti e ha già perso nove partite, a fronte di sette vittorie. Troppe per chi punta all’Europa e, paradossalmente, sta facendo meglio nelle coppe che in Premier.
IL PUNTO SUL NEWCASTLE
Di fronte ci sarà un Newcastle che non aveva iniziato benissimo l’anno, salvo poi svoltare prepotentemente nelle ultime settimane. Sfruttando le quattro vittorie consecutive e la crisi del Manchester City, Eddie Howe e i suoi (con Tonali protagonista) sono tornati a vedere la zona-Champions. I Magpies hanno sconfitto 2-0 il Manchester United e vantano un Isak in grandissimo spolvero, vero e autentico trascinatore della squadra insieme a Bruno Guimaraes. La classifica sorride, col quinto posto e 32 punti conquistati nel girone d’andata. Numeri da Europa.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Tottenham deve ancora fare a meno di Vicario e ha perso anche Udogie, per una formazione estremamente rimaneggiata. Forster sarà tra i pali, con Gray nuovamente adattato in difesa al fianco di Dragusin. Sulla sinistra rispolverato Reguilon, in mezzo Sarr e Bentancur con Kulusevski sulla trequarti. Intoccabili Son e Solanke, che resta il centravanti nonostante le poche reti.
Di fronte ci sarà un Newcastle che ha rimesso Sandro Tonali al centro del progetto, schierandolo da titolare al fianco di Joelinton e Bruno Guimaraes nel 4-3-3. Confermati Trippier e Hall sulle corsie difensive, intoccabili Murphy e Gordon in attacco. Il riferimento avanzato sarà sempre Isak, tra i pali c’è il veterano Dubravka.
TOTTENHAM (4-2-3-1) – Forster; Pedro Porro, Dragusin, Gray, Reguilon; Sarr, Bentancur; Johnson, Kulusevski, Son; Solanke.
NEWCASTLE (4-3-3) – Dubravka; Trippier, Schar, Burn, Hall; Bruno Guimaraes, Tonali, Joelinton; Murphy, Isak, Gordon.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Bilancio vicino all’equilibrio tra le squadre: 74 successi per gli Spurs e 62 per i Magpies nei 169 precedenti, con 33 pari. Il passato recente però sorride al Newcastle, che ha vinto quattro delle ultime cinque sfide. L’unico ko risale al dicembre scorso, quando il Tottenham vinse 4-1 in casa. Le quote sono sbilanciate a favore del Newcastle, ma i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’equilibrio. Spazio dunque all’X quotato a 3.85. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 1.32, vista la scarsa propensione difensiva degli Spurs.