Inter e Fiorentina si sfidano, Lazio e Atalanta sono a loro volta in scia. Gli azzurri provano a restare in vetta e allungare, approfittando della crisi (nera) dei granata
Il Napoli di Antonio Conte ha sconfitto 1-0 la Roma, rendendo amaro il ritorno di Claudio Ranieri, e non vuole fermarsi. La capolista della Serie A guida con 29 punti e sa di non potersi permettere il minimo passo falso, con un quartetto di squadre alle sue spalle: Lazio, Fiorentina, Inter e Atalanta inseguono a quota 28. Domenica alle 15, nella 14a giornata, ecco l’ennesimo test per gli azzurri: sarà sfida a un Torino che non sa più vincere e viene contestato dai tifosi.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Torino ha vissuto un sogno nelle primissime giornate, ma ora le emozioni sono diametralmente opposte: +5 sulla terzultima e un solo successo nelle ultime cinque sfide per Vanoli, che inizia a sentire la pressione. Mancano i risultati e fioccano i problemi fisici.
Di fronte ci sarà un Napoli che, di contro, vola sulle ali dell’entusiasmo. Conte e i suoi svettano su tutti in Serie A e sembrano inarrestabili, come hanno confermato il pari contro l’Inter e la vittoria sulla Roma firmata da Romelu Lukaku: 29 punti in 13 giornate e +1 su un poker d’inseguitrici.
IL PUNTO SUL TORINO
L’infortunio subito da Duvan Zapata ha distrutto la stagione del Torino, che è passato nel giro di un mese e mezzo dai sogni d’Europa al doversi guardare le spalle. I granata faticano tremendamente a segnare e vincere e, dopo aver guidato la Serie A nelle sue primissime fasi, continuano a incassare ko e delusioni. Sono tre le sconfitte negli ultimi quattro match e lo scialbo 1-1 contro il Monza non ha rasserenato un ambiente pirotecnico. La contestazione è principalmente contro Urbano Cairo, reo di aver smantellato la squadra a suon di cessioni (Buongiorno e Bellanova), ma anche contro la squadra: solo 15 punti in 13 gare.
IL PUNTO SUL NAPOLI
Di segno opposto invece l’umore del Napoli, che sente di poter fare la storia e giocarsi lo scudetto fino all’ultimo respiro. Conte partiva da un 10° posto e, con un grande mercato e delle mosse intelligenti (vedi alla voce “ritorno al 4-3-3″), sta guidando i suoi verso un sogno ad occhi aperti. Ad oggi la capolista della Serie A è la squadra più solida difensivamente e quella maggiormente cinica in attacco, con un Lukaku ritrovato che è riuscito a stendere la Roma (1-0). Conte guida con 29 punti e può sfruttare l’assenza delle coppe, ma ha quattro club in scia: Lazio, Inter, Fiorentina e Atalanta inseguono a un solo punto.
PROBABILI FORMAZIONI
Vanoli deve ancora fare a meno di Duvan Zapata, che ha chiuso la sua stagione, ma anche e soprattutto di Ivan Ilic che rientrerà solo nel prossimo turno. Può sostituirlo ancora Gineitis, positivo contro il Monza, con Vlasic e Ricci al suo fianco. Sulle corsie Pedersen e Lazaro, davanti Sanabria con Adams. Rebus-difesa: possibile conferma per Walukiewicz.
Di fronte ci sarà un Napoli che ha tutti a disposizione e può schierare la sua formazione-tipo. Da McTominay in mezzo al campo con Lobotka e Anguissa al tridente composto da Politano e Kvaratskhelia ai lati di Lukaku, passando per la difesa. Buongiorno e Rrahmani sono intoccabili al pari di Giovanni Di Lorenzo, Olivera tuttora in pole su Spinazzola.
TORINO (3-5-2) – Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Saul Coco, Masina; Pedersen, Gineitis, Ricci, Vlasic, Lazaro; Adams, Sanabria.
NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sfida di lunghissima data quella tra il Torino e il Napoli, con ben 160 precedenti. L’anno scorso hanno sorriso i granata, vincendo 3-0 a gennaio e pareggiando al Maradona (1-1) dopo cinque ko consecutivi, ma la musica è cambiata. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul successo esterno del Napoli quotato a 1.82, occhio all’Under 2.5 quotato a 1.59.