Primo round in Repubblica Ceca: in palio c’è la possibilità di restare in corsa per la partecipazione al super girone
In Champions League inizia il penultimo turno preliminare, il penultimo ostacolo per le squadre a caccia della partecipazione della nuovissima edizione della coppa dalle grandi orecchie, che per questa nuova stagione cambia format. Ci sarà un unico girone con 10 partite disputate e 36 squadre, ma ne mancano ancora alcune e queste arriveranno proprio dalle qualificazioni. Tra queste, Slavia Praga e Union St. Gilloise, che si sfidano prima in Repubblica Ceca per poi andare in Belgio e decretare chi resterà ancora in corsa e chi dovrà accontentarsi dell’Europa League.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Le due squadre sono al debutto anche nei preliminari: per via di ranking e posizionamento nei rispettivi campionati, non hanno infatti ancora preso parte alla Champions League. Ciò che invece accomuna le squadre è il numero di partite ufficiali già giocate: ben tre e con risultati identici, due vittorie ed un pareggio. Sono entrambe dunque ancora imbattute, ma è chiaro che i belgi possono contare già su un trofeo grazie al successo sul Bruges in Supercoppa. Lo Slavia, però, vanta una partenza quasi perfetta nel suo campionato.
IL PUNTO SULLO SLAVIA PRAGA
I cechi, infatti, hanno cominciato la stagione nel modo giusto tra amichevoli e incontri ufficiali. Se si guarda alla marcia dello Slavia, infatti, si può notare come non perde dal 14 aprile, giorno del ko per 1-0 sul campo del Viktoria Plzen. Da allora, tante vittorie e pochi pareggi, anche se la stagione si è chiusa con un secondo posto a -2 dai rivali cittadini dello Sparta. L’inizio in questo campionato è stato ottimo: 7 punti in 3 giornate senza neanche subire un gol (0-0 con lo Slovacko, 4-0 al Ceske Budejovice, 1-0 sul campo dello Slovan Liberec). Dare ancora più importanza alla stagione con la partecipazione alla Champions League è un obiettivo dichiarato dei vicecampioni di Repubblica Ceca.
IL PUNTO SULL’UNION ST. GILLOISE
Il St. Gilloise, dall’altra parte, può vantare il successo per 2-1 in Supercoppa di Belgio contro il Bruges ed è in serie positiva, considerando anche la scorsa stagione, da diverse partite. In maniera non troppo diversa dallo Slavia, è imbattuto da fine aprile, quando è riuscito a riprendersi da una brutta serie di sconfitte che è costata la possibilità di lottare per il titolo. In campionato è partita con un pareggio (0-0 sul campo del Dender) e una vittoria (3-1 sul Beerschot VA). Adesso, c’è la voglia di ottenere un risultato positivo in modo da potersi giocare il tutto per tutto in Belgio nel match di ritorno, in programma il 13 agosto.
PROBABILI FORMAZIONI
Lo Slavia non ha infortunati, per cui dovrebbe schierare il suo miglior undici in un 3-4-3. Il St. Gilloise, invece, dovrebbe riproporre il suo 3-5-2. Tra i protagonisti Kevin Mac Allister, fratello del giocatore del Liverpool e a segno nel 3-1 nel campionato belga.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match in Repubblica Ceca, i tipster di Netwin consigliano di puntare sul pareggio quotato a 3.40 che lascerebbe tutto invariato in vista del ritorno del 13 agosto in Belgio. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.86: nonostante lo Slavia non abbia ancora subito reti in queste prime partite ufficiali: c’è sempre una prima volta.