Riflettori accessi domenica su due squadre in cerca di conferme
Fari puntati domenica sera all’Olimpico dove la Roma farà gli onori di casa ai campioni d’Italia dell’Inter, un match in calendario per l’ottava giornata della massima serie con fischio d’avvio alle 20:45. I nerazzurri in classifica hanno due punti di ritardo dalla capolista Napoli, per la sconfitta rimediata nel derby con il Milan, ed unico passo falso stagionale. Poi due successi consecutivi ad Udine ed in casa contro il Torino. Una sconfitta in campionato anche per i giallorossi fermati in casa dall’Empoli nell’esordio stagionale, poi quattro pareggi e due successi per un bottino complessivo di dieci punti. Gara delicata, sicuramente, per entrambe che non nascondono l’ambizione di poter disputare un campionato di assoluto rilievo e confidano in una prestazione ed in un risultato che lo possa giustificare.
In Serie A, Roma e Inter si sono affrontate 182 volte, con 78 vittorie per i nerazzurri, 50 successi per i giallorossi e 54 pareggi. Questo confronto è il più prolifico in termini di gol nella storia del campionato italiano, con 530 reti totali, una media di 2,9 a partita. L’Inter ha ottenuto contro la Roma il maggior numero di vittorie (78) e di gol segnati (298) nella sua storia in Serie A ed è la squadra contro cui i capitolini hanno segnato più gol (232), ma è anche quella da cui ha subito di più (298). Dal 2021, i giallorossi hanno perso sei delle ultime otto sfide contro i nerazzurri, che hanno vinto le ultime tre gare all’Olimpico dove non subiscono più di un gol da cinque partite. Ed inoltre, sono ben 24 le gare casalinghe consecutive nella massima serie con i padroni di casa che hanno messo a segno almeno un gol. A segno anche Paulo Dybala che ha firmato quattro gol all’Inter nelle ultime sette partite.
Ivan Juric schiererà il suo consueto 3-4-2-1, con Svilar sicuro tra i pali. In difesa, Mancini, N’dicka ed Hermoso formeranno il trio, mentre Hummels potrebbe essere risparmiato per la sfida contro la Dinamo Kiev. A centrocampo, Celik agirà sulla destra e Angelino sulla sinistra, con Cristante e Koné centrali, anche se c’è la possibilità del recupero di Le Fée. Il dubbio principale riguarda Dybala: nonostante sia recuperato, Juric deve decidere se schierarlo dall’inizio. Baldanzi e Soulé si contendono il posto accanto a Pellegrini sulla trequarti, mentre Dovbyk dovrebbe partire titolare in attacco.
Simone Inzaghi, di contro, dovrà fare a meno di Piotr Zielinski, che non sarà disponibile per la trasferta contro la Roma, anche se spera di recuperarlo quanto prima. Alla vigilia del big match restano ancora alcuni dubbi sulla formazione che manderà in campo. Davide Frattesi potrebbe partire titolare al posto di Nicolò Barella. Il vicecapitano nerazzurro dovrebbe iniziare dalla panchina, per essere al top mercoledì contro lo Young Boys e poi nel derby d’Italia contro la Juventus. In porta ancora spazio a Sommer estremo baluardo di una difesa con Benjamin Pavard al posto di Bisseck, Acerbi e Bastoni. Calhanoglu in cabina di regia sarà affiancato da Frattesi e Mkhitaryan e con Darmian e Dimarco esterni. In attacco dovrebbe essere riconfermato il tandem Thuram e Lautaro Martinez.
Lavagna a tinte nerazzurre per gli analisti di BetFlag che bancano favoriti gli ospiti con il 2 a 1,83 distante dal 4,15 dell’1 e con l’X a 3,80. A 4,15 è offerto l’1 del primo tempo con l’X e il 2 che moltiplicano per 2,35. A 4,05, infine, proposto l’1 del secondo tempo con l’X a 2,70 e il 2 a 2,10.