Stasera Azzurri in campo alle 20:45, a doppia cifra il 2 a 13
Udine torna a vestire i colori dell’azzurro. Questa sera, lunedì 14 ottobre, alle 20:45, il Bluenergy Stadium ospiterà la sfida tra Italia e Israele, valida per la Nations League. La città friulana, che ha sempre accolto con grande calore la Nazionale (l’ultima volta fu nel marzo del 2019 quando sconfisse la Finlandia), è sì pronta a vivere l’ennesima serata di grande sport ma non avrà il pubblico delle grandi occasioni. Le autorità locali per l’occasione, viste le tensioni internazionali, hanno intensificato al massimo le misure di sicurezza per mantenere l’ordine pubblico di una città oggi blindata. Più di 12.000 spettatori, su una capienza di 25mila posti, sono attesi allo stadio dove ci saranno controlli rigorosi sugli accessi: il timore che un corteo pro-Palestina, in programma nel pomeriggio, possa degenerare in tafferugli è altissimo.
L’Italia è capolista del Gruppo 2 della Lega A con sette punti all’attivo, mentre Israele è il fanalino di coda con nessun punto all’attivo. Gli Azzurri sono reduci dal pareggio per due a 2 – 2 all’Olimpico contro il Belgio, fortemente condizionato dall’espulsione di Pellegrini nel primo tempo; gli israeliani dalla sconfitta per 4 a 1 contro la Francia. Porta bene alla nazionale lo stadio di Udine dove l’Italia è imbattuta per aver collezionato 7 vittorie e 2 pareggi. Numeri positivi per la nostra rappresentativa anche per i precedenti tra le due nazionali con 5 successi ed un pareggio, che risale ai mondiali del 1970 in Messico. Il match d’andata, del 9 settembre scorso sul campo neutro di Budapest, fu deciso dalle reti di Frattesi al 38° e Kean nella ripresa al 62°, con il gol della bandiera di Mohamed Abu Fani al 90°.
Il commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti, dopo il pari contro il Belgio, potrebbe decidere di apportare qualche modifica alla formazione iniziale. Di certo dovrà rinunciare allo squalificato Lorenzo Pellegrini e proporrà al suo posto Nicolò Zaniolo, che rientra nel gruppo azzurro dopo sette mesi di assenza. In porta spazio al portiere del Tottenham Guglielmo Vicario che farà staffetta con Donnarumma. In difesa Buongiorno sarà il centrale con Di Lorenzo e Bellanova esterni. In attacco Retegui sarà affiancato da Raspadori. In cabina di regia Fagioli appare favorito rispetto a Ricci affiancato da Frattesi e Tonali e con Bellanova e Udogie ad agire sulle corsie esterne.
Nonostante le difficoltà incontrate finora, Ran Ben Shimon, l’allenatore di Israele, parrebbe intenzionato a riproporre a grandi linee la formazione che ha già mandato in campo nelle precedenti partite. Il modulo scelto è il 3-4-2-1, con Glazer tra i pali e una linea difensiva a tre composta da Nachmias, Feingold e Baltaxa. A centrocampo, Jaber e Abu Fani saranno chiamati a dare equilibrio alla squadra, mentre Abada e Aziza avranno il compito di fornire assist a Baribo, unica punta. Dietro la punta, Gandelman e la giovane promessa Gloukh cercheranno di creare superiorità numerica a centrocampo.
Lavagna azzurra per gli analisti di BetFlag che propongono l’1 popolare a 1,20, parecchio distante dall’X a 7,00 e con, a doppia cifra, il 2 a 13,00. Ed anche, a 1,58 è offerto l’1 del primo tempo, a 2,90 l’X e 9,50 il 2. A 1,40 è bancato, infine, l’1 del secondo tempo, con l’X che moltiplica per 3,55 e il 2 per 9,50.