Domani sera alle 21 esordio europeo per la nazionale di Spalletti contro l’Albania dei volti noti
Torna in campo l’Italia con il non facile compito di difendere il titolo di campione d’Europa conquistato tre anni fa a Wembley quando in finale annichilì i padroni di casa. Da domani si torna a giocare per i tre punti nel Westfalenstadion di Dortmund in Germania. Sarà l’Albania il nostro primo avversario, inserita nel Gruppo B insieme a Spagna e Croazia, che scenderanno in campo domani alle 18. Nel 2016 in Francia l’unico precedente degli albanesi nella più importante competizione continentale per nazionali ed in quella circostanza le aquile non superarono la fase a gironi. Gli azzurri, dal canto loro, sono reduci da due amichevoli, contro la Turchia, a Bologna finita 0 a 0, e la Bosnia, ad Empoli per 1 a 0 grazie al gol di Frattesi.
Nella loro storia calcistica quattro i precedenti tra Italia e Albania con un bilancio finora nettamente favorevole agli azzurri usciti vincenti in tutti i confronti. L’ultima volta, in amichevole, il 16 novembre 2022 a Tirana. In quella partita, l’Italia ha avuto la meglio con il punteggio di 3-1. I gol degli azzurri furono realizzati da Giovanni Di Lorenzo e Vincenzo Grifo, quest’ultimo autore di una doppietta. Favorevole ai nostri naturalmente anche il computo dei gol con sette all’attivo e uno al passivo. Tutti i precedenti comunque sono stati caratterizzati da confronti intensi e combattuti soprattutto sotto il profilo agonistico.
In Germania Luciano Spalletti si è portato dietro ventisei giocatori ma subito deve tener conto con gli acciacchi dei centrocampisti Fagioli e Barella. Comunque è ipotizzabile che proporrà davanti a Donnarumma una difesa a tre con Buongiorno al centro e Darmian e Bastoni ai suoi lati. Di Lorenzo e Dimarco agiranno a centrocampo sulle corsie esterne lateralmente alla coppia Jorginho-Cristante. Sarà sicuramente Scamacca l’ariete della nazionale e avrà Pellegrini e Chiesa a supporto.
L’Albania proposta dal tecnico brasiliano Sylvinho sarà schierata con un classico 4-3-3. Tutt’altro che sconosciuti i giocatori avversari in quanto militano in ben otto squadre italiane. In cabina di regia rivedremo all’opera il leccese Ramadami affiancato dall’interista Asllani e da Bairami centrocampista del Sassuolo. L’attaccante Broja, in forza al Chelsea, sarà il centrale del tridente che verrà completato da Asani e Hoxha.
La lavagna di BetFlag sorride agli azzurri bancati favoriti e 1 a 1,40, l’X a 4,65 e il 2 a 8,50. L’1 del primo tempo è offerto a 1,93, l’X a 2,30 e il 2 a 7,75. L’1 del secondo tempo, invece, è bancato a 1,70, l’X a 2,70 e il 2 a 7,25. Tra le numerose tipologie di scommesse tra i risultati esatti lo 0 a 0 e il 2 a 1 moltiplica per 9,00, a 5,50 il 2 a 0, il 2 a 2 a 22,00, l’1 – 2 a 25,00 e il 2 – 3 a 110,00.