Domenica al Maradona confronto delicato tra due squadre che non possono permettersi passi falsi
E’ conto alla rovescia per un dei match più attesi della13ª giornata di Serie A sempre molto sentito dalle rispettive tifoserie non solo in campo ma anche fuori dal rettangolo di gioco. Domenica prossima, alle 18, lo stadio Maradona ospiterà Napoli e Roma alla ricerca di punti preziosi per rilanciare le proprie ambizioni in campionato: gli azzurri, sempre primi in classifica, sono reduci da un passo falso e mezzo per aver perso in casa contro l’Atalanta (0-3) e pareggiato fuori casa (1 – 1) contro l’Inter; i giallorossi, invece, da quattro sconfitte consecutive nelle ultime cinque gare, che hanno indotto la società al secondo cambio tecnico stagionale riproponendo in panchina il grande ex Claudio Ranieri. L’obiettivo è provare a dare una svolta in positivo ad una stagione il cui attuale bilancio è di appena tre vittorie e quattro pareggi all’attivo e cinque sconfitte.
La rivalità storica tra le due squadre si è confrontata in tre differenti competizioni, Serie A, Coppa Italia e Divisione Nazionale, per un totale di 176 partite disputate con 53 vittorie del Napoli, 57 pareggi e 66 sconfitte, con 198 gol fatti e 231 gol subiti. La scorsa stagione all’Olimpico terminò 2 a 0 per i padroni di casa, grazie ai gol di Pellegrini al 76° e di Lukaku, oggi ex di turno, nei minuti di recupero, e al 2 a 2 del Maradona il 28 aprile scorso con Dybala a segno dal dischetto al 59°, pari di Olivera al 64°, vantaggio azzurro su rigore di Osimhen all’84° ed il pari di Abraham quattro minuti dopo. Sono sei le partite in cui il Napoli è rimasto imbattuto contro la Roma davanti ai propri tifosi grazie a tre vittorie ed altrettanti pareggi. Risale al 3 marzo del 2018 l’ultimo successo fuori casa dei giallorossi nel capoluogo campano, allora allenati da Di Francesco, quando vinsero 4 a 2. Per tornare ai giorni nostri sono ben nove le trasferte consecutive dalle quali i romani non hanno centrato la vittoria.
Antonio Conte si prepara alla delicata sfida contro la Roma pronto a schierare il suo consueto 4-2-3-1. Davanti a Meret, la linea difensiva sarà composta da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno, mentre il dubbio principale riguarda il terzino sinistro. Olivera, impegnato con la Nazionale fino a poche ore prima del match, potrebbe lasciare spazio a Spinazzola, pronto a partire titolare. A centrocampo, Anguissa e Gilmour garantiranno equilibrio e solidità , mentre il trio Politano, McTominay e Kvaratskhelia agirà sulla trequarti, alle spalle dell’unica punta Romelu Lukaku.
La nuova Roma di Ranieri si avvicina alla sfida contro il Napoli con il dubbio Dybala, ancora non al meglio. Il tecnico pensa a un 4-5-1 solido, con Svilar in porta, difesa composta da Celik, Mancini, N’Dicka e Angeliño, e centrocampo guidato da Cristante, affiancato da Koné, Pellegrini, Soulé ed El Shaarawy. In avanti ci sarà Dovbyk.
La classifica ed il fattore campo condizionano le valutazioni degli analisti di BetFlag che propongono quote azzurre sulla lavagna. L’1 è bancato a 1,75, l’X a 3,55 e il 2 a 5,00. A 2,30, invece, è proposto l’1 del primo tempo, l’X moltiplica per 2,20 e il 2 per 5,00. A 2,05, infine, è offerto l’1 del secondo tempo, a 2,50 l’X e a 4,70 il 2.