La Viola vuole vincere il trofeo sfumato nella scorsa edizione: in palio anche la qualificazione all’Europa League
Prima della finale di Champions League, c’è un’altra competizione UEFA pronta a concludersi: è la Conference League, con la finale in programma mercoledì 29 maggio ad Atene. E a giocare l’atto che mette in palio la coppa è proprio una greca, l’Olympiacos, che sfida un’italiana, la Fiorentina. I viola sono di nuovo in finale dopo quella nel 2022/2023 persa al 90’ contro il West Ham. La voglia di regalarsi un trofeo dopo tanti anni è incommensurabile, senza parlare dell’importanza che avrebbe non solo per la bacheca: garantirebbe, infatti, la partecipazione all’Europa League e non, ancora, alla Conference visto che i toscani sono finiti ottavi in campionato.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Olympiacos ha avuto più tempo rispetto alla Fiorentina per preparare questa partita. Gli ellenici, infatti, hanno concluso il loro campionato il 19 maggio con il pareggio per 2-2 in casa del Panathinaikos, risultato fondamentale per mantenere il terzo posto nella Super League greca vinta dal PAOK. Adesso, l’obiettivo è regalarsi un trofeo, lo stesso è però quello della Fiorentina che, invece, nell’ultima di campionato ha vinto 3-2 in casa del Cagliari garantendosi almeno l’ottavo posto e la partecipazione alla prossima Conference. E fortunatamente ha avuto quasi una settimana per riposare e preparare la sfida, visto che il match dell’Unipol Domus si è giocato di giovedì, vale a dire sei giorni prima della finale. Il sogno è fare l’Europa League da detentrice di un trofeo internazionale da dedicare a Joe Barone.
IL PUNTO SULL’OLYMPIACOS
Oltre al terzo posto nel campionato e i 74 punti ottenuti, l’Olympiacos può contare su due punti a favore: un percorso internazionale di livello assoluto e il pubblico greco dalla sua. Gli ellenici, infatti, sono arrivati a questa finale grazie ai 6 gol rifilati alla squadra che da tutti era ritenuta la favorita, vale a dire l’Aston Villa di Unai Emery. Questo doppio confronto e quello con il Fenerbahce vinto ai rigori rappresentano sicuramente il punto più alto di questa stagione dell’Olympiacos che avrà anche un altro stimolo, nel caso ce ne fosse bisogno: conquistare una coppa Europea proprio ad Atene, nello stadio che è oltretutto la casa dell’AEK. E potrà contare su El Kaabi, capocannoniere con 10 gol di cui 5 rifilati agli inglesi.
IL PUNTO SULLA FIORENTINA
Anche in Toscana, però, le motivazioni non mancano: la voglia di vincere e cancellare il ko con il West Ham di Praga nel 2022/2023 è altissima, così come quella di regalarsi un trofeo che manca dal 2000/2001, anno della vittoria della Coppa Italia. Il tutto a 63 anni di distanza dal trionfo in Coppa delle Coppe e a 58 dalla vittoria della Mitropa Cup, le uniche due competizioni internazionali vinte dalla Viola. E questo titolo avrebbe un sapore speciale: sarebbe inevitabilmente anche dedicato a Joe Barone, braccio destro di Rocco Commisso scomparso lo scorso marzo e punto di riferimento per la squadra. I viola sperano di poter contare su attaccanti che hanno saputo decidere al momento giusto, come Beltran e Nzola, autore del rigore del pareggio in casa del Bruges che è valso la qualificazione a questa finale.
PROBABILI FORMAZIONI
Italiano dovrebbe partire con Beltran titolare insieme a Belotti, con Nzola da usare come arma a partita in corso. L’Olympiacos, invece, conferma gli uomini di coppa, su tutti Hezze ed El Kaabi, fondamentali contro l’Aston Villa.
Olympiacos (4-3-3): Tzolakis; Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega; Chiquinho, Iborra, Hezze; Podence, El Kaabi, Fortounis.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Martínez Quarta, Milenković, Biraghi; Mandragora, Bonaventura; González, Beltrán, Kouamé; Belotti.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per la finale di Atene i tipster di Netwin consigliano la vittoria dell’Olympiacos quotata 2.97, che inevitabilmente sarà trascinato dall’atmosfera sicuramente di maggioranza ellenica. Consigliano inoltre una finale con tanti gol viste le squadre e le bocche da fuoco in attacco previste in questo match. Spazio allora all’Over 2,5 quotato 2.10 mentre come marcatore suggeriscono Beltran quotato 4.50 e El Kaabi quotato 3.25.