Terzultimo appuntamento del Mondiale, Martin a +20 su Bagnaia
Il Motomondiale 2024 è sempre più vicino a concludersi e il terzultimo appuntamento, quello della Thailandia, potrebbe rivelarsi decisivo ai fini della classifica. Matematicamente nulla si potrà decidere sul circuito di Buriram, ma un altro scatto di Jorge Martin nella generale potrebbe chiudere i conti con due weekend d’anticipo. Lo spagnolo della Pramac, vincitore nel 2023, punta a ripetersi per guadagnare altri punti su Pecco Bagnaia che, invece, non solo non può più sbagliare, ma a questo punto deve anche sperare in un passo falso dell’iberico per avvicinarsi e rendere ancora più emozionante questo finale di stagione.
COME ARRIVANO PILOTI E TEAM ALLA GARA
Martin arriva inevitabilmente meglio a questo weekend: vincitore della Sprint Race e secondo a Phillip Island davanti a Pecco (terzo in gara e quarto nella Sprint), ha guadagnato altri punti e ora è a +20 sul rivale. Si tratta quasi di una gara di vantaggio, anche se ora sono 37 i punti che si possono accumulare in un weekend se si considera, appunto, anche la gara di sabato. A Buriram può arrivare davvero l’assalto definitivo per il suo primo Mondiale, già sfumato l’anno scorso. Lo spagnolo, che per tutto l’anno è stato competitivo e continuo, è a sole tre gare dal sogno. E avrà dalla sua l’aiuto del connazionale Marquez, vincitore in Australia e per due volte capace di salire sul gradino più alto del podio in Thailandia. Matematicamente sarebbe ancora in corsa anche il pilota del Team Gresini, ma la realtà racconta ben altro.
Pecco, invece, è in modalità all-in: deve dare il massimo, ma comunque con criterio, per recuperare. Vincere tutte le gare, Sprint Race comprese, gli darebbero il titolo, impresa decisamente più facile a dirsi che a farsi. Soprattutto perché, al primo errore, Bagnaia consegna il Mondiale a Martin. Scenario che mette insomma molta pressione al ducatista, decisamente più di quella che ha lo spagnolo, che pure è a rischio beffa ma è comunque più vicino al titolo. Il vero ruolo da terzo incomodo potrebbe giocarlo, chissà, anche Bastianini, che oltretutto vuole il terzo posto in classifica generale (è quarto a -14 proprio da Marquez). Ci sono dunque tutte le premesse per un grande weekend, che può o decidere virtualmente i giochi o riaprirli, rimandando tutto agli appuntamenti in Malesia e in Catalogna che, a quel punto, resterebbero nella storia a prescindere dal risultato.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per la gara di Buriram i tipster di Netwin consigliano di puntare ancora sulla vittoria di Marc Marquez quotata a 3.25. E la prima alternativa sarebbe la vittoria di Martin quotata a 2.75: insomma, anche in modo un po’ scaramantico puntano ad essere smentiti da Pecco.