Il rientro dalla sosta regala all’Inter una trasferta non così scontata
Dopo la sosta per le Nazionali, torna la Serie A e la capolista Inter, in vetta insieme a Juventus, Udinese e Torino, fa visita al Monza di Alessandro Nesta, sbloccatosi dal punto di vista offensivo ma ancora senza vittorie in questo avvio di campionato. Match particolare perché è anche quello prima del Derby di Milano per Simone Inzaghi, che dovrà inoltre tenere conto del calendario che propone anche il debutto nella nuova Champions League: tra i brianzoli e il Milan c’è il Manchester City.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Entrambe le squadre dovranno tenere conto della sosta, utile per migliorare in condizione fisica ma anche deleteria per i gruppi date le assenze di alcuni membri che hanno raggiunto le proprie Nazionali, basti pensare a Lautaro Martinez che tornerà solo a metà settimana dalle qualificazioni per i Mondiali 2026 con la sua Argentina, ma questo vale anche per la Nations League. I brianzoli cercano ancora la prima vittoria in questo campionato e puntano sull’U-Power Stadium dove, in passato, l’Inter si è già fermata. Inzaghi, invece, punta ad arrivare al Derby da primo in classifica e con la possibilità di infliggere un distacco già netto ai rossoneri. Prima, però, gli insidiosi 90 minuti di Monza.
IL PUNTO SUL MONZA
Il Monza ha 2 punti e nelle prime due partite non aveva segnato (Empoli e Genoa). A Firenze sono arrivate le prime reti, ma anche un harakiri: da 2-0, la formazione di Nesta è stata rimontata nel finale, con la Fiorentina che ha raggiunto il 2-2. Le difficoltà iniziali erano probabilmente previste, dato l’addio di Palladino, il lavoro in corso di Nesta e alcuni giocatori partiti, ma la Serie A corre e per questo dovrà farlo anche il Monza, che non può permettersi così presto di perdere punti di distacco da posizioni importanti. Difficile farlo con i campioni d’Italia, ma i brianzoli non possono fare da vittima sacrificale. E c’è probabilmente anche voglia di vendicare quel pesante 1-5 dell’ultimo match all’U-Power Stadium.
IL PUNTO SULL’INTER
Al netto di rientri dalle Nazionali, l’Inter si presenterà in gran forma al match. Prima in classifica con 7 punti e il miglior attacco (8 gol in 3 partite), i nerazzurri sperano di centrare la vittoria di fila numero 3 per arrivare nel miglior modo possibile al Derby del 22 col Milan. C’è da tenere conto anche della Champions e dunque, considerando anche i giocatori di ritorno a Milano (Lautaro, Bastoni, Calhanoglu, Zielinski e altri) e il match col City che incombe, non è da escludere un po’ di turnover da parte di Inzaghi. Che, però, potrà contare su un Barella rientrato dall’operazione al naso e dunque presente per tutta la durata della sosta a Milano. I nerazzurri puntano a ripetersi, e molto passa inevitabilmente anche da questa settimana importante con Monza, City e Milan.
PROBABILI FORMAZIONI
Nesta di fida dei suoi marcatori a Firenze, vale a dire Maldini e Djuric, pronti a fare reparto insieme a Dany Mota in attacco. L’Inter, invece, deve valutare i rientri dalle Nazionali e qualche cambio in vista della Champions: Dimarco potrebbe riposare visti gli impegni con l’Italia, così come Bastoni.
Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Carboni, Birindelli; Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Dany Mota; Djuric.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Lautaro.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
L’Inter ha blindato la difesa con Lecce e Atalanta, ma in trasferta ha subito a Genova. Per questo, i tipster di Netwin consigliano di puntare sì su un successo dei nerazzurri, ma con almeno una rete subita. Spazio allora al 2+Gol quotato a 2.97, ma considerando una squadra capace di segnare tante reti, consigliano anche di puntare sul un 2+Over 2.5 quotato a 1.98.