I rossoneri per dimenticare la sconfitta di Firenze e tornare in zona Champions
Dopo la seconda sosta per le Nazionali della stagione, torna la Serie A e per l’ottava giornata si gioca Milan-Udinese. I rossoneri devono ripartire dopo l’improvviso ko di Firenze che ha messo fine al periodo positivo in campionato della formazione di Fonseca, che ha però un’ottima occasione dal punto di vista del calendario. La stessa giornata, infatti, offre anche Juventus-Lazio e Roma-Inter, ragion per cui vincere vorrebbe dire guadagnare punti su almeno due delle rivali di classifica. Anche se al Meazza arriva l’Udinese che sta stupendo in questo inizio di stagione e ha gli stessi punti di Thiago Motta e dei biancocelesti e che è tornata alla vittoria (1-0 al Lecce) dopo le non ottimali partite contro Roma e Inter.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Milan deve ritrovare la serenità acquisita dopo la vittoria nel Derby e i successi con Venezia e Lecce: punterà su San Siro dove non prende gol, se si parla di match in casa, dal debutto in campionato, e quindi da più di due mesi. I friulani, invece, hanno “macchiato” il loro ottimo avvio di Serie A subendo sei reti in 180 minuti contro Roma e Inter, riuscendo poi però nuovamente a blindare la porta e a tornare a sorridere dopo l’1-0 del Bluenergy Stadium contro il Lecce firmato dall’ottima punizione di Zemura. Ora un altro banco di prova importante, dato che Fonseca in casa è imbattuto. I 13 punti, gli stessi di Juve e Lazio, possono però far sorridere Runjaic, una delle sorprese di questo avvio di stavione.
IL PUNTO SUL MILAN
Il Milan deve risolvere qualche “problema” interno riemerso al Franchi. Il problema non è tanto, o almeno non solo, la sconfitta, ma una situazione che non ha fatto proprio fare i salti di gioia a Fonseca e alla società: la questione rigoristi. A Firenze, i rigori li avrebbe dovuti battere Pulisic, il tiratore designato per questo tipo di situazione, ma prima Theo Hernandez e poi Abraham si sono presentati dal dischetto, sbagliando. Scenario che ha fatto spazientire il tecnico rossonero, a dimostrazione di un po’ di “insubordinazione” da parte di alcuni membri dello spogliatoio, qualcosa che si era già visto durante Lazio-Milan con il cooling break “separato” di Leao e Theo. La speranza è di ripartire a San Siro, dove i rossoneri sono imbattuti (Derby in “trasferta” compreso). L’ultimo gol incassato col Milan in casa è quello di Zapata, datato 17 agosto.
IL PUNTO SULL’UDINESE
Dall’altra parte, l’Udinese sta volando nonostante le due sconfitte rimediate con Inter e Roma. Il 3-2 subito con i nerazzurri era plausibile, dato che hanno giocato contro i campioni d’Italia in carica chiamati al riscatto dopo il Derby e, comunque, i friulani sono rimasti fino alla fine in partita. Il brutto ko è arrivato, semmai, contro la prima Roma di Juric, un 3-0 che ha un po’ ridimensionato la squadra, capace però di reagire col Lecce. Insomma, i bianconeri restano una delle sorprese di queste prime 7 giornate di campionato e sono pronti a stupire ancora, anche in una trasferta tutt’altro che facile come quella di San Siro.
PROBABILI FORMAZIONI
Fonseca si ritrova senza lo squalificato Theo, fuori due giornate: al suo posto Terracciano. I friulani, invece, non recuperano Payero: a centrocampo titolare Ekkelenkamp.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata.
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Ekkelenkamp, Karlstrom, Zarraga, Zemura; Thauvin, Lucca.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match di San Siro visto il trend non positivo dell’Udinese con le big di campionato il suggerimento dei tipster di Netwin è l’1 quotato a 1.38 da associare al No gol: quotato a 1.86. Maignan potrebbe blindare la porta per la terza partita casalinga consecutiva, essendo stato anche uno dei migliori nel match del Franchi contro la Fiorentina nonostante il ko.