Nel segno di Lukaku e Kvara, gli azzurri hanno scalato la classifica sorpassando i due ex club del tecnico salentino. Juventus e Inter inseguono a –1 e l’ex ct sogna l’allungo immediato nella 5a giornata
La 4a giornata della Serie A ha sorriso e non poco al Napoli, che ha travolto il Cagliari dopo una sessantina di minuti in apnea. I partenopei hanno vinto 4-0 grazie a un sontuoso Lukaku, autore di un gol e due assist, e si sono portati a quota nove punti. Un risultato che ha consentito loro di scavalcare sia l’Inter che la Juventus, ferme a quota 8 dopo gli stop contro Monza ed Empoli. Ora Conte sogna in grande: sconfiggere la Vecchia Signora comporterebbe un clamoroso allungo.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Juventus ha trovato un nuovo modo di giocare con Thiago Motta, ma nelle ultime due gare ha effettuato significativi passi indietro. Roma ed Empoli hanno bloccato i bianconeri sullo 0-0, nonostante il debutto dei grandi acquisti. Il Napoli sarà la prima vera prova del nove per le ambizioni-scudetto.
Di fronte ci sarà un Napoli che ha il vantaggio di non disputare le coppe e si focalizzerà solo sul campionato, con la possibilità di focalizzarsi al 100% su questa sfida. Conte ha subito trovato un grande Lukaku e vuole confermarsi: non c’è tre senza quattro, il Napoli sogna un’altra vittoria e l’allungo sulle big.
IL PUNTO SULLA JUVENTUS
La Juventus di Thiago Motta ha cambiato volto negli ultimi giorni del mercato, con un poker d’acquisti: Kalulu, Conceiçao, Koopmeiners e Nico Gonzalez. Giocatori che sono stati subito buttati nella mischia dal tecnico e che non hanno convinto nelle primissime uscite, venendo frenati rispettivamente dal Monza e dall’Empoli. La Juventus non ha ancora subito gol, ma al tempo stesso è apparsa poco brillante sia contro la Roma che contro l’Empoli. Pesano gli impegni con le nazionali e, forse, anche la pressione della lotta-scudetto. I bianconeri, che saranno reduci dalla Champions, sono chiamati alla prova del nove contro il Napoli: se vogliono lottare per il titolo, non possono perdere punti contro l’ex Antonio Conte.
IL PUNTO SUL NAPOLI
Il Napoli, di contro, ha vissuto il suo peggior momento col 3-0 subito al debutto contro l’Hellas Verona, ma poi ha subito raddrizzato il tiro. Tre vittorie consecutive hanno proiettato Antonio Conte a +1 sull’Inter e sulla Juventus, nel segno del suo pupillo. Romelu Lukaku è entrato e ha subito inciso contro il Parma, per poi bissare contro il Cagliari: gol e due assist. Big Rom ha mostrato una grande intesa con Kvaratskhelia e il Napoli sembra avere già un’ottima condizione fisica. Fattori che potrebbero rivelarsi chiave, visto che i partenopei non perderanno energie nelle coppe.
PROBABILI FORMAZIONI
Thiago Motta riflette sul suo undici, che potrebbe subire qualche variazione dopo la Champions. Si candidano a tornare titolari Savona e Cabal, con loro anche Fagioli. Cambiaso può tornare esterno alto, intoccabili Yildiz e Koopmeiners con Vlahovic. Possibile panchina per Douglas Luiz e Nico Gonzalez.
Di fronte c’è un Napoli che ha trovato nuove certezze col 3-4-2-1 e può lanciare dall’inizio David Neres, dopo tre assist da subentrante. Il brasiliano incalza Politano e andrebbe ad affiancare Kvara e Lukaku. Solo conferme nel resto del campo, l’unico ballottaggio è tra Spinazzola e Olivera (favorito).
JUVENTUS (4-2-3-1) – Di Gregorio; Savona, Gatti, Bremer, Cabal; Fagioli, Locatelli; Cambiaso, Koopmeiners, Kenan Yildiz; Vlahovic.
NAPOLI (3-4-2-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Olivera; David Neres, Kvaratskhelia; Lukaku.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Una vittoria a testa negli scontri diretti dell’anno scorso, col Napoli che subì il primo ko (dal 2021) nel match d’andata e si riscattò col 2-1 al ritorno. Ora è tutta un’altra storia, col bellissimo duello tra Antonio Conte e Thiago Motta. I tipster di Netwin si aspettano grande intensità e consigliano di puntare sull’X quotato a 3.35, ma anche su un Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.90.