Conte vuole riscattare il ko contro l’Atalanta e difendere il primato, Inzaghi vuole il sorpasso prima della pausa-nazionali. Ci si gioca tutto nella 12a giornata di Serie A
La 12a giornata della Serie A ci regala l’attesa sfida tra Antonio Conte e l’Inter, la squadra che portò allo scudetto e lasciò malamente nella pre-season mostrandosi in disaccordo con la politica di austerity di Steven Zhang. Ora il tecnico allena il Napoli e guida la Serie A con 25 punti, ma a un solo punto ci sono i nerazzurri di Simone Inzaghi, galvanizzati dal successo sull’Arsenal e a caccia del sorpasso. Ci si gioca tutto domenica, nel posticipo delle 20.45.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Napoli ha subito la sua seconda sconfitta stagionale che, come la prima, è stata decisamente roboante. L’Atalanta ha travolto gli azzurri dal primo all’ultimo minuto, con Lookman e De Ketelaere sugli scudi nel 3-0. Un punteggio netto che ha intaccato le certezze della capolista, che guida con 25 punti.
Insegue a una sola lunghezza l’Inter di Simone Inzaghi, che ha vinto cinque delle sei gare di Serie A dopo il derby e si è fermata solo contro la Juventus (4-4). Sin qui i big match non hanno sorriso ai nerazzurri che, dopo aver battuto l’Arsenal (1-0), non possono sbagliare. In palio c’è la vetta della Serie A.
IL PUNTO SULL’INTER
Tanti gol subiti in Serie A, 13 in 11 gare, e una saracinesca abbassata in Champions League. In Europa l’Inter ha trovato solo clean sheet, fermando sullo 0-0 il Man City e sconfiggendo 1-0 l’Arsenal col rigore di Calhanoglu e una grande prova difensiva nella ripresa. Due volti della stessa medaglia, per una squadra che ha faticato a concentrarsi in campionato ed è letale in Europa (10 punti e secondo posto). Lautaro e compagni sono chiamati però alla prova del nove per le loro ambizioni-scudetto, dopo aver steccato contro Milan (1-2) e Juventus (4-4). Battere il Napoli, che guida a 25 punti precedendo i nerazzurri (24), vorrebbe dire issarsi in vetta alla Serie A proprio prima della sosta.
IL PUNTO SUL NAPOLI
Antonio Conte ha trasformato il suo Napoli passando alla difesa a quattro e ritrovando solidità, ma è reduce dal secondo passo falso della sua stagione. L’Atalanta ha messo a nudo le difficoltà di una squadra che, se viene attaccata sul ritmo e sulle sovrapposizioni offensive, va in tilt. Ci era riuscito il Verona e c’è riuscita la Dea, che ha complicato e non poco la rincorsa alla leadership prima della sosta per Conte. L’Inter sarà la definitiva prova del nove per gli azzurri, reduci dal successo sul Milan e dal pari contro la Juve nei big match. Ci si gioca la vetta della Serie A e Conte, che sogna lo scudetto al primo anno, non vuole fermarsi.
PROBABILI FORMAZIONI
Simone Inzaghi si prepara a rilanciare i titolarissimi dopo il turnover europeo. Spazio a Pavard e Bastoni in difesa, sulle fasce tornano Darmian e Dimarco. In mezzo Calhanoglu con Barella e Mkhitaryan, Thuram-Lautaro davanti. Pochissimo spazio per le sorprese, ma occhio ad Acerbi. Out Carlos Augusto.
Recupero importante anche per Antonio Conte, che ritrova Lobotka dopo quasi un mese d’assenza. Lo slovacco scalzerà Gilmour e si piazzerà di fianco ad Anguissa, con McTominay più avanzato nel 4-2-3-1: intoccabili Politano e Kvara così come Lukaku, c’è un dubbio sulla sinistra. Dovrebbe spuntarla Olivera.
INTER (3-5-2) – Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.
NAPOLI (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
L’anno scorso non ha sorriso al Napoli, che nell’annata del 10° posto non ha mai battuto l’Inter. I nerazzurri vinsero 3-0 all’andata e 1-0 in Supercoppa, per poi pareggiare 1-1 a scudetto quasi acquisito. L’ultimo successo risale al fine della stagione 2022/23, nell’anno dello scudetto, e Conte non parte coi favori del pronostico. I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dei nerazzurri quotata a 1.85 e sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.77. Stuzzicante il 2-1 quotato a 8.75.