Allo Stirpe c’è uno scontro diretto per la salvezza da brividi: chi perde rischia la retrocessione
L’ultima giornata di Serie A, una volta assegnate tutte le posizioni di alta classifica ad eccezione del terzo e dell’ottavo posto, sarà fondamentale soprattutto per la zona retrocessione, dato che manca da stabilire chi, insieme alla Salernitana e al Sassuolo, saluterà il massimo campionato spagnolo per tornare in quello cadetto. In questo senso, due sono le partite che decidono tutto: Frosinone-Udinese ed Empoli-Roma. Allo Stirpe, i ciociari e i friulani si giocano la permanenza in A in 90 minuti. Chi perde rischia tantissimo, anche se questo risultato si incrocerà direttamente con quello della Computer Gross Arena.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Rispettivamente a quota 35 e 34 punti, Frosinone e Udinese hanno bisogno dell’ultimo sforzo per evitare la retrocessione. Chi vince è salvo, chi perde rischia e rischia grosso, perché l’Empoli se la vedrà con una Roma senza stimoli. Entrambe possono salvarsi, ma questo succede solo se i giallorossi battono gli uomini di Nicola. Fondamentale ricordare cosa succede in caso di arrivo a pari punti, situazione che in ogni caso può riguardare solo l’Udinese. L’unico scenario vede entrambe a quota 34 (se i bianconeri perdono e l’Empoli pareggia): in tal caso, ci sarà lo spareggio. Ma non in 90 minuti come nel caso dello scorso anno (Spezia-Verona al Reggio Emilia), bensì in 180, con sfide di andata e ritorno.
IL PUNTO SUL FROSINONE
Il Frosinone si ritrova a giocarsi tutto in 90 minuti, seppur partendo da situazione nettamente favorevole, dato che con un pareggio è ufficialmente salvo. Scenario incredibile se si pensa al fatto che la squadra, a metà campionato, sembrava poter navigare in acque ben più tranquille. Fortunatamente, il successo con il Monza e prima ancora quello per 3-0 sulla Salernitana rendono più rassicurante il match interno, ma guai ad abbassare la guardia. Un pareggio basterebbe, ma i padroni di casa non possono permettersi in nessun modo di speculare su quello che accade alla Computer Gross Arena e sui due risultati su tre a favore. Un ultimo sforzo, poi Frosinone potrebbe tirare un sospiro di sollievo.
IL PUNTO SULL’UDINESE
Chi insomma è obbligata a fare la partita è l’Udinese, perché può solo vincere per essere salva a prescindere da cosa accade ad Empoli. Tante le ipotesi: a 90 minuti dalla fine del campionato, i friulani possono salvarsi, andare allo spareggio o retrocedere. Un finale thriller e la formazione di Cannavaro deve ringraziare Samardzic, perché il suo rigore al 104’ nello scontro diretto proprio con i toscani ha tolto le castagne dal fuoco agli ospiti di giornata. Ora, c’è da giocarsi tutto in 90 minuti e potrebbero non bastare, perché l’incubo dello spareggio, lo stesso che lo scorso anno coinvolse Spezia e Verona, è dietro l’angolo. E il tutto considerando i 6 punti raccolti in 4 partite (e i 20 minuti con la Roma) da Cannavaro. Una speranza resa possibile anche dal 2-0 all’Udinese e non a caso gli ultimi 4 punti portano anche la firma di Samardzic, pronto a prendersi sulle spalle la squadra.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Frosinone avrà tutti a disposizione e per questo Di Francesco dovrebbe confermare la formazione che ha vinto a Monza, con Cheddira supportato da Soulé e Harroui. Cannavaro, invece, potrebbe rinunciare a Walace, infortunatosi nel finale della sfida contro l’Empoli. Difficilmente i friulani ritroveranno Thauvin: dovranno chiudere (forse) il campionato con Lucca in attacco supportato da Success o un più avanzato Pereyra.
Frosinone (4-3-2-1): Turati; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Barrenechea, Brescianini, Valeri; Soulé, Harroui; Cheddira.
Udinese (3-4-3-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Zarraga, Payero, Kamara; Samardzic, Success; Lucca.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Il match si prospetta tirato e potrebbe vincere la paura di prendere gol piuttosto che quella di farlo per chiudere i conti salvezza. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul mercato Under 2.5 quotato 1.83 mentre per l’esito partita consigliano la vittoria del Frosinone quotata 2.33.