Dopo aver esorcizzato gli Europei, segnando a 1.100 giorni dall’infarto, l’ex Inter guida i danesi nella sfida contro Kane. In ballo c’è la qualificazione, ma anche la vendetta per le semifinali dello scorso torneo
L’Inghilterra non ha vissuto il più facile dei debutti, venendo messa sotto per tre quarti di gara dalla Serbia, ma ha vinto 1-0 grazie alla rete di Jude Bellingham (13’). Ora, Kane e compagni si preparano alla sfida che potrebbe valere il primo posto. Di fronte ci sarà la Danimarca di Christian Eriksen, nel remake della semifinale vinta tre anni fa. L’ex Inter e Tottenham ha già vissuto il suo primo magic moment, segnando a tre anni dal tragico infarto.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Le scorie della sconfitta contro l’Islanda, vincente a Wembley per 1-0, non hanno abbandonato del tutto l’Inghilterra. Kane e compagni hanno sbloccato subito la sfida contro la Serbia, segnando al 13’ con Bellingham, ma sono stati dominati nella ripresa. Hanno vinto 1-0, ma con tanta (troppa) fatica.
Non è arrivata invece la vittoria per la Danimarca, che è stata raggiunta dalla Slovenia nel suo debutto a Euro2024. Eriksen aveva sbloccato la sfida a tre anni dall’infarto, ma Janza ha pareggiato al 77’. Ora il remake delle semifinali degli scorsi Europei. Allora vinsero gli inglesi, poi sconfitti dall’Italia.
IL PUNTO SULLA DANIMARCA
Tre anni fa la Danimarca viveva prima un incubo (l’infarto di Eriksen) e poi un sogno, compattandosi come spogliatoio e riuscendo ad arrivare fino alle semifinali, dove perse 2-1 contro l’Inghilterra. Eriksen è tornato ad essere un leader, ma da quel momento gli scandinavi sono stati estremamente altalenanti.
Nei Mondiali è arrivata l’eliminazione con un solo punto in un girone abbordabile, mentre le qualificazioni a Euro2024 erano iniziate faticando col Kazakistan e sono proseguite col primo posto ex aequo con la Slovenia. Hojlund, Eriksen e compagni hanno debuttato proprio contro la selezione balcanica, pareggiando 1-1.
IL PUNTO SULL’INGHILTERRA
La rosa dell’Inghilterra è probabilmente una delle più forti di sempre, al pari di quella che poteva vantare Beckham-Rooney e il duo Gerrard-Lampard. Foden, Bellingham, Kane e compagni sognano di sfatare un autentico tabù: mai i Tre Leoni hanno vinto un Europeo, col bruciante ko di tre anni contro l’Italia a Wembley che ancora riecheggia nello spogliatoio.
Nei Mondiali è arrivato il ko ai quarti e il girone di qualificazione a Euro2024 è stato dominato, ma l’avvicinamento al torneo è stato zoppicante: il ko contro l’Islanda (1-0) ha suscitato forti dubbi sulla tenuta mentale della squadra, che ha faticato parecchio anche nel successo contro la Serbia per 1-0.
PROBABILI FORMAZIONI
Difficile che il ct Hjulmand operi dei cambi rispetto al debutto contro la Slovenia, in una rosa esperta come quella danese. Aria di conferma per Vestergaard in difesa, mentre Maehle può insidiare Kristiansen sulla sinistra. Intoccabile invece il terzetto offensivo, con Eriksen alle spalle di Jonas Wind e Rasmus Hojlund.
Potrebbe mischiare le carte, invece, Gareth Southgate. Molti giocatori non hanno convinto nel debutto, soprattutto Kyle Walker e Phil Foden. Il secondo rischia di uscire dall’undici titolare a scapito di Palmer, mentre Alexander-Arnold può scalare in difesa. In quel caso, entrerebbe a far parte della formazione il gioiellino Kobbie Mainoo.
DANIMARCA (3-4-1-2) – Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Bah, Hjulmand, Hojbjerg, Maehle; Eriksen; Wind, Hojlund.
INGHILTERRA (4-2-3-1) – Pickford; Alexander-Arnold, Stones, Guehi, Trippier; Rice, Mainoo; Saka, Bellingham, Palmer; Kane.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Dominio inglese negli ultimi otto confronti contro la Danimarca. Quest’ultima ha vinto in tre occasioni, ma la selezione dei Tre Leoni ha perso solo una volta negli ultimi cinque confronti. Pesa come un macigno il 2-1 nelle semifinali degli scorsi Europei, che potrebbe aver lasciato delle scorie nella rosa scandinava.
I tipster di Netwin consigliano la vittoria a favore dell’Inghilterra; spazio dunque al 2 quotato 1.65. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato 1.63, visto il bassissimo numero di tiri prodotto da Kane e compagni nel loro debutto in questi Europei.