Sabato alle 18 gli uomini di Spalletti in campo per gli ottavi, rivincite cercasi contro gli elveticiÂ
È tempo di ottavi ad Euro 2024, anche per l’Italia. Quell’Italia che solo al 98° ha acciuffato la qualificazione assicurandosi quel punto utile per chiudere il Gruppo B al secondo posto che la metterà di fronte a quella Svizzera che ha sfiorato la vittoria contro la Germania e sarà chiamata ad affrontare per l’ennesima volta la nazionale azzurra. Svizzera – Italia si gioca sabato 29 giugno alle ore 18 all’Olympiastadion di Berlino. Chi perde va a casa.
La nazionale di Spalletti affronterà una rappresentativa da prendere con le pinze non solo per quanto fatto vedere ai campionati europei in Germania ma anche per i recenti precedenti contro la nostra rappresentativa. Gli elvetici ad Euro 2024 sono imbattuti per avervinto la gara d’esordio contro l’Ungheria per 3 a 1, poi hanno pareggiato 1 a 1 contro la Scozia e in vantaggio di un gol sono stati rimontati dalla Germania, che ha seriamente rischiato la prima sconfitta agli europei, al 92° da un gol di Fullkrug.
Italia e Svizzera si sono affrontate 60 volte, con 29 vittorie per l’Italia, 7 per la Svizzera e 24 pareggi. L’ultima vittoria dell’Italia contro la Svizzera risale al 2021 e la Svizzera non batte l’Italia da 31 anni. Durante le qualificazioni per il Mondiale del Qatar, i due pareggi contro gli elvetici, i due rigori falliti da Jorginho, ed il successivo pareggio con l’Irlanda del Nord portarono l’Italia ai playoff, dove fu eliminata dalla Macedonia del Nord in quel di Palermo.
La Svizzera, dei tanti volti noti per le platee di casa nostra, sarà disposta in campo dal commissario tecnico Yakin con un classico 3-4-3. Sommer, il portiere dell’Inter, sarà proposto tra i pali alle spalle del terzino del Newcastle Schär, con il centrale del Manchester City Akanji e Rodriguez del Torino. Non ci sarà lo squalificato Widmer che gioca con l’Udinese ma spazio al bolognese Ndoye a centrocampo sulla corsia di destra e Rieder dello Stoccarda sul versante opposto, con al centro Xhaka del Bayer Leverkusen e il bolognese Remo Marco Freuler. In avanti spazio nuovamente ad Aebischer ed Embolo sulla trequarti con Vargas favorito per il ruolo di punta centrale.
Di contro Spalletti, che dovrà rinunciare allo squalificato Calafiori, riproporrà ovviamente Gigio Donnarumma in porta con Bastoni centrale in difesa confermando a destra Di Lorenzo e Dimarco a sinistra. In cabina di regia fiducia a Jorghinho affiancato da Barella.e Cristante. Rivedremo Retegui, ancora preferito a Scamacca con Chiesa e Zaccagni, l’autore del gol scaccia crisi contro la Croazia.
Italia favorita dagli analisti di BetFlag ma alto il 2 del novantesimo con l’X che moltiplica per 2,95 e con l’1 a 3,40. L’1 del primo tempo è bancato a 4,00, l’X a 1,93 e il 2 a 3,15. A 3,60, infine, l’1 del secondo tempo, l’X è offerto a 2,20 e il 2 a 2,80.