Sabato sette cavalli in pista riservato ad anziani indigeni e non di quattro anni ed oltre
La breve ma intensa stagione estiva del Savio di Cesena inizia a carburare al massimo. Sabato sera va infatti in scena il primo Gran Premio 2024 grazie alla disputa del Gran Premio Riccardo Grassi (euro 37.400, metri 1660), Gruppo III riservato ad anziani indigeni e non di 4 anni e oltre.
La dichiarazione dei partenti avvenuta lunedì mattina negli uffici di Hippogroup, la società che gestisce l’impianto romagnolo, ristrutturato dopo l’alluvione dello scorso anno, ha proposto un campo partenti di sole sette unità , ma di buon livello.
A segno nel Renzo Orlandi a Modena e in precedenza terzo nel Gran Premio della Lotteria a Napoli, Deus Zack avrà contro la sistemazione al via, costretto dal sorteggio dei numeri ad accomodarsi in seconda fila al 7. Anche Akela Pal Ferm, vincitrice di questa corsa nel ’22, non è stata particolarmente fortunata, tanto da finire al 6, la posizione all’esterno della prima.
Prendono così corpo le chances dei due di Alessandro Gocciadoro, Cointreau, arroccato alla corda, e Dali Prav, a segno nell’Ivone Grassetto a Padova all’ultima uscita, e quelle di Vincerò Gar e Brezza du Kras, senza dimenticare quel Cosmo Spritz che potrebbe essere l’ago della bilancia tattica.
Uno stato di cose questa incertezza tecnica che ben si riflette nelle valutazioni proposte in antepost informativo da Betflag, società di punta del panorama relativo alla quota fissa. Per il provider Deus Zack è sì il cavallo da battere a 3,25, ma Vincerò Gar e Akela Pal Ferm non sono lontani a 3,5.