Dopo il 2-2 dell’Olimpico, l’Italia punta al pari per garantirsi almeno il secondo posto
Tornano le Nazionali, torna la Nations League e l’Italia gioca le ultime due partite del girone, quelle contro Belgio e Francia. La prima è proprio contro i Diavoli Rossi: si torna in campo un mese dopo il 2-2 dell’Olimpico, con la rimonta subita dalla formazione azzurra ora comunque a +6 a due giornate dalla fine. Ottenere un punto vorrebbe dire ufficialmente volare ai quarti di finale, per poi giocarsi il primo posto domenica 17 a San Siro contro la Francia: lì basterebbe a prescindere un successo per chiudere il raggruppamento al primo posto. Arrivare alle fasi finali diventa poi fondamentale anche per la prima fascia del sorteggio alle qualificazioni Mondiali, dove l’Italia davvero non può fallire. Il Belgio, invece, ha bisogno dell’impresa per arrivare seconda: battere l’Italia e poi Israele sperando in un ko di Spalletti con la Francia.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Italia ha sicuramente tra le mani il primo di due match point, e non perdere sarebbe fondamentale per tantissime motivazioni. Innanzitutto, restare in corsa per un trofeo che non abbiamo mai vinto, che è comunque riconosciuto dall’UEFA e importante nel percorso di rinascita dopo l’incubo con la Svizzera a Euro 2024 (ma, in verità, tutta la competizione). Il Belgio, che paga il fatto di aver vinto solo contro Israele per 3-1 alla prima giornata, è invece spalle al muro e deve fare ben più dell’all-in per sperare di superare il turno e, anzi, ha paradossalmente più bisogno della certezza di non retrocedere in Lega B. Ma finché la matematica non li condanna, i Diavoli Rossi, forti anche della rimonta quasi completata dell’Olimpico, ci proveranno.
IL PUNTO SULL’ITALIA
La formazione azzurra è una delle poche a non aver ancora perso: sono imbattute anche Portogallo, Germania e Spagna, con le ultime due già qualificate ai quarti di finale. In più, Spalletti era in controllo quasi totale a Roma prima dell’espulsione di Pellegrini, che non sarà dunque presente nel match di ritorno, che ha riaperto i giochi e dato al Belgio la possibilità di passare dal 2-0 al 2-2. Per la prima volta forse dopo tanti anni, l’Italia si ritrova con due nazionali in vetta alla classifica capocannonieri di Serie A, dato che Retegui e Kean (tripletta contro il Verona) sono a quota 11 gol. Un’ottima speranza per un reparto che per molto tempo è stato considerato il più debole e il meno prolifico per la nostra Italia.
IL PUNTO SUL BELGIO
Il Belgio, invece, si mangia le mani per non aver completato la rimonta: salire a 6 punti con lo scontro diretto in casa e Italia-Francia da giocare avrebbe consegnato il destino in mano ai Diavoli Rossi che, invece, a prescindere da questa sfida sarebbero eliminati in caso di pareggio a San Siro tra Spalletti e Deschamps. L’obiettivo è però ragionare partita dopo partita: l’ultima giornata ha senso solo se il Belgio batte l’Italia nella quinta. Stavolta Lukaku, reduce da un big match con l’Inter in ombra, ci sarà, mentre De Ketelaere ha recuperato dal problema che non gli ha fatto sfidare l’Udinese. Out, invece, De Bruyne.
PROBABILI FORMAZIONI
Senza Pellegrini, l’Italia a centrocampo ritrova Barella e Tonali, mentre in attacco c’è il ballottaggio Kean-Retegui: solo uno può fare la punta nel 4-3-3 di Spalletti.
Italia (3-5-2): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Cambiaso, Frattesi, Tonali, Ricci, Dimarco, Retegui, Raspadori.
Belgio (4-2-3-1): Casteels, Castagne, Faes, Debast, Theate, Tielemans, Onana, Lukebakio, De Ketelaere, Doku, Openda.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match i tipster di Netwin suggeriscono di scommettere su un pareggio quotato a 3.35. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.72. Tra i marcatori, occhio al gol di Kean quotato a 3.25.