In caso di vittoria contro i Reds, Unai Emery conquista il quarto posto. Reds praticamente pronti a dare l’addio a Klopp
La penultima giornata di Premier League regala un interessantissimo match tra Aston Villa e Liverpool. Si sfidano la quarta e la terza in classifica, ma se i Reds hanno praticamente chiuso la stagione visto che a meno di miracoli non potranno lottare per il titolo fino alla fine, i Villans si giocano una carta importantissima: nelle ultime due partite, i detentori della Conference League sono infatti chiamati a centrare almeno una vittoria per ufficializzare il quarto posto e conquistare l’accesso alla prossima Champions. E il match in casa contro una squadra che non ha praticamente più nulla da chiedere al campionato è l’occasione perfetta.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Nonostante il ko per 1-0 in casa del Brighton, l’Aston Villa può dormire sogni tranquilli: è a +7 sul Tottenham e se è pur vero che gli Spurs hanno una partita in meno, è altrettanto innegabile che le ultime tre partite degli uomini di Postecoglou contro Burnley, Sheffield e soprattutto Manchester City lasciano tranquilli i Villans. Che, in ogni caso, penseranno al loro rendimento in campo, perché anche una sola vittoria spalancherebbe di fatto le porte della Champions. Solo la matematica, invece, tiene in corsa il Liverpool per la Premier, ma il -5 dall’Arsenal e soprattutto il potenziale -7 dal City non lascia grande spazio a miracoli. Verosimilmente, il club deve solo preparare la festa d’addio per Jurgen Klopp, che chiude dunque con una Carabao Cup la sua ultima stagione con i Reds.
IL PUNTO SULL’ASTON VILLA
L’Aston Villa è certamente concentrato anche sulla Conference League, visto che deve ancora disputare al Pireo la semifinale di ritorno contro l’Olympiacos e le energie saranno probabilmente più incentrate sul tentativo di rimonta (4-2 all’andata in Inghilterra in favore dei greci) che sul rush finale in campionato dove, tra l’altro, al primo passo falso il Tottenham è fuori dai giochi. In questo senso, il ko per 1-0 in casa del Brighton non è un campanello d’allarme visto il turnover fatto da Unai Emery che sogna l’ennesimo trionfo in Europa. Poi, dopo la sfida agli ellenici, ci sarà modo per concentrarsi sugli ultimi 180 minuti di Premier, visto che anche in caso di finale di Conference, i Villans non dovrebbero pensare alla sfida contro Fiorentina o Bruges prima del 29 maggio, giorno della finale di Atene.
IL PUNTO SUL LIVERPOOL
A -5 dall’Arsenal a parità di partite e soprattutto a -4 dal City che ha una partita in meno, il Liverpool è praticamente aggrappato all’inarrivabile sogno di vincere la Premier soltanto grazie alla matematica. Ma alla prossima vittoria dei campioni d’Inghilterra in carica, sfumerà l’ultimo grande obiettivo dei Reds, che pagano due mesi con poche vittorie e nei quali hanno detto addio a tutti gli obiettivi: campionato, FA Cup ed Europa League. Saranno le ultime partite sulla panchina per Jurgen Klopp, che verrà celebrato nell’ultima partita della stagione ad Anfield, in Liverpool-Wolverhampton.
PROBABILI FORMAZIONI
Emery potrebbe dare riposo a qualche big dopo le fatiche del Pireo, mentre Salah è pronto a partire nuovamente dal primo minuto dopo il gol che ha aperto la sfida contro il Tottenham (4-2 per i Reds ad Anfield).
Aston Villa (4-4-1-1): Olsen; Konsa, Diego Carlos, Torres, Digne; Bailey, McGinn, Douglas Luiz, Rogers; Diaby; Watkins.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Quansah, van Dijk, Robertson; Elliott, Endo, Mac Allister; Salah, Gakpo, Diaz.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match del Villa Park i tipster di Netwin consigliano assolutamente l’Aston Villa e la sua voglia di chiudere i giochi. Due squadre che, in ogni modo, concedono e subiscono, per questo il loro principale suggerimento è l’1+Gol quotato a 5.75, c’è anche l’ipotesi Over 2,5 quotata 1.34 o Over 3,5 quotato 1.84.