HomePrimopianoEURO 2024. Germania e Spagna sono le favorite per la vittoria

EURO 2024. Germania e Spagna sono le favorite per la vittoria

Germania o Spagna potrebbero essere i prossimi campioni di Euro 2024. Lo dice uno studio condotto in base alle caratteristiche dei team che si affronteranno per gli Europei

Il 468° Osservatorio Calcio del CIES, Football Observatory,analizza le squadre che si sono qualificate per Euro 2024 secondo diverse prospettive.

L’analisi della competitività della squadra, calcolata attraverso un indice ponderato sui minuti giocati nell’ultimo anno da calciatori selezionati in base al livello sportivo delle loro partite e non solo, evidenzia Germania e Spagna come le favorite.

Francia e Inghilterra sono le altre due semifinaliste più probabili, seguite dal Portogallo. Per quanto riguarda il valore complessivo dei trasferimenti dei componenti della rosa, stimato utilizzando l’esclusivo modello statistico dell’Osservatorio Calcio CIES, l’Inghilterra (1,69 miliardi di euro) è davanti a Francia (1,41 miliardi di euro) e Portogallo (1,22 miliardi di euro). A livello individuale , Jude Bellingham supera i nuovi acquisti del Real Madrid Kylian Mbappé e Phil Foden .

Il report presenta anche i dati sulla demografia delle squadre. In termini di età , i valori vanno dai 28,8 anni della Scozia ai 25,8 anni della Repubblica Ceca. Per quanto riguarda l’altezza , gli estremi sono 186,5 cm per la Serbia e 181,6 cm per la Spagna. In termini di percentuale di calciatori che giocano per club fuori dal paese rappresentato , le percentuali vanno dal 100% per Danimarca e Albania all’8% per l’Inghilterra.

L’Italia, nella classifica redatta da CIES, si piazza al settimo posto, con un indice di 78,8, contro l’82,9 della prima.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati