Alla vigilia del Campionato europeo di calcio 2024 e in vista dei Giochi Olimpici, la Gaming Commission (GC) belga lancia la sua nuova campagna di prevenzione “Take a gambling break with EPIS”.
“Sappiamo per esperienza – fanno sapere dalla GC – che alcuni grandi eventi sportivi hanno un impatto significativo sul comportamento di gioco d’azzardo. Durante la Coppa del Mondo FIFA 2022, la GC ha registrato una media di quasi 220.000 giocatori attivi al giorno e più di 40.000 nuovi giocatori online, il 58% dei quali aveva meno di 30 anni“.
Il GC vuole quindi raggiungere in particolare questi giovani scommettitori con due videoclip che saranno trasmessi sui canali social e televisivi da metà giugno a fine agosto.
Quest’anno, l’attenzione si concentra sulla possibilità offerta dal sistema EPIS di escludersi dai giochi d’azzardo e quindi di porre un freno al passaggio dal gioco d’azzardo ricreativo al gioco d’azzardo problematico. EPIS festeggia quest’anno il suo 20° anniversario. Il numero di domande di esclusione volontaria continua ad aumentare, in parte perché la richiesta è stata resa molto semplice con itsme®. Ad oggi, 52.672 persone hanno già fatto questa scelta.
La campagna sottolinea inoltre che qualsiasi parte interessata, come un familiare o un amico, può richiedere l’esclusione di un giocatore in difficoltà .
Magali Clavie, Presidente del GC, sottolinea che: “Un sondaggio tra i giocatori esclusi ha mostrato che il 90% di loro ha trovato il periodo di esclusione utile e prezioso. È quindi estremamente importante rendere i giocatori ancora più consapevoli di questo strumento e cercare di convincerli a utilizzarlo il prima possibile, come misura preventiva, non appena compaiono i primi segni di comportamenti di gioco problematici“.
Di seguito le due clip della campagna “Prenditi una pausa dal gioco d’azzardo con EPIS“.