Ha preso il via in Consiglio Regionale della Toscana l’iter d’approvazione della proposta di legge che prevede l’assegnazione di oltre un 1 milione di euro ai comuni della Regione per finanziare interventi di contrasto anche al gioco d’azzardo patologico.
l Consiglio regionale, nella sua funzione di organo di rappresentanza della comunità toscana ai sensi dell’articolo 11 dello Statuto con la presente legge ha inteso esercitare il massimo sforzo per il raggiungimento delle finalità statutarie relative, in particolare, al sostegno della tutela dei diritti alla persona e di promozione dell’identità territoriale. L’importo complessivo previsto nella legge regionale è pari ad 3.459.500 euro. 1,1 milioni saranno destinati nello specifico
a)al sostegno del benessere psico – fisico dei pazienti oncologici o dei detenuti
b) alla prevenzione dei disturbi dell’alimentazione;
c) al contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo;
d) al contrasto di ogni forma di violenza contro le donne;
e) ad attività di informazione sui contenuti dei piani comunali di Protezione Civile;
f) al sostegno alla lettura o alla promozione del teatro.
“Quello del contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo e la prevenzione dei disturbi alimentari sono temi delicati sui quali avevo promesso che mi sarei impegnato in prima persona in questa ultima parte della legislatura– ha detto Stefano Scaramelli, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Capogruppo di Italia Viva.
“Verranno coinvolti comuni, associazioni, esperti. I ragazzi saranno fruitori dele iniziative e coprotagonisti della progettualità . Nella vita ho sempre avuto bisogno di stimoli nuovi, queste due sfide me ne danno tantissimi“, conclude in Vicepresidente.