Il numero di casinò online illegali in Svizzera è in aumento. La Federal Casino Commission sta bloccando ormai con cadenza offerte di gioco d’azzardo illegali. Dal 2019 ad oggi sono stati oscurati 2.000 siti di gioco illegali.
Thomas Fritschi, capo della segreteria della Commissione federale dei casinò, non può dire quanti di questi casinò online senza licenza esistano effettivamente: “Sospettiamo di aver scoperto solo la punta dell’iceberg. Non disponiamo di cifre concrete e nemmeno di una mappa della situazione per tutta la Svizzera».
“Il fatto è che aprire un nuovo sito illegale è molto più facile che chiudere un sito illegale”, ha dichiarato in una intervista Fritschi.
L’apertura richiede pochi minuti. Le autorità, dal canto loro, hanno bisogno di giorni per bloccare un gioco online illegale.
La maggior parte dei fornitori di gioco d’azzardo online illegale provengono da Gibilterra e Malta. Thomas Fritschi spiega perché: “Le aziende vi operano legalmente. Ciò significa che si tratta di un’azienda legale, ad esempio a Malta o Gibilterra, che ha un’offerta online che poi raggiunge anche la Svizzera. E’ illegale qui. Blocchiamo questa pagina, ma non possiamo perseguire i responsabili.”
Tutto questo ha conseguenze dirette anche per il sistema di previdenza sociale AVS. A differenza dei casinò legali, quelli illegali non versano nulla all’Erario. Le stime parlano di oltre 200 milioni di franchi persi ogni anno per lo Stato.