Le Regioni potrebbero già da oggi, 4 novembre, trovare un accordo sui criteri e le metodologie in materia di riordino del mercato del gioco ‘terrestre’, ovvero i punti ‘fisici’ di distribuzione delle offerte di gioco pubblico.
Come già fatto in passato anticipando il programma, Jamma sta monitorando i lavori delle Commissioni della Conferenza Unificata Stato Regioni sulla proposta di riordino formulata dal Mef, per tramite dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sul previsto Riordino del mercato del gioco pubblico ‘terrestre’.
Oggi, lunedì 4 novembre, e non il 14 novembre come inizialmente programmato a conclusione della riunione che si è tenuta la scorsa settimana, la Commissione delle Regione potrebbe esprimersi sul nuovo documento proposto.
Come più volte ribadito dal Direttore dei Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Mario Lollobrigida, di fronte a quello che è stato un atteggiamento di iniziale chiusura delle Regioni alle proposte formulate dal Tavolo tecnico, Mef e ADM, allo scopo di trovare una soluzione unica e condivisa ai criteri di riordino del settore come soluzione rispetto alla frammentazione di regole risultato dell’attività regolatoria degli Enti Locali, con la ripresa dopo la pausa estiva si è tornati a lavorare sul documento.
Dopo quasi un anno dalla pubblicazione del parere della Conferenza Unifica delle Regioni, così come richiesto dal Decreto di riordino, da cui emergeva l’impossibilità di superare le condizioni che di fatto hanno reso impedito di procedere nell’espletamento di un nuovo bando di gara per il rinnovo delle concessioni del gioco ‘terrestre’, era arrivato il momento di sbloccare la situazione.
Fino ad arrivare alla riunione del 28 ottobre scorso, a conclusione della quale era stato calendarizzato per il 14 novembre prossimo la riunione della Conferenza Unificata per l’espressione del parere sul documento del Tavolo tecnico Mef e Regioni.
Ma, secondo quanto Jamma può riferire, già da oggi, 4 novembre, si potrebbe arrivare ad una decisione importante e risolutiva per procedere nella pubblicazione del bando di gara per il rinnovo delle concessioni per la gestione di giochi come slot, videolotterie, bingo e scommesse.