(Jamma) Dovrebbe essere approvata oggi in consiglio regionale, la legge pugliese contro il gioco d’azzardo. Il presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna, è intervenuto personalmente a rassicurare il Presidente dei Vescovi pugliesi, monsignor Francesco Cacucci, il quale congiuntamente al Consiglio pastorale diocesano, ha provveduto ad inviare una lettera indirizzata ai membri dello stesso consiglio, sostenendo la gravità di una malattia che come il GAP “limita la persona”.
Introna ha personalmente risposto rassicurando l’arcivescovo di Bari-Bitonto “Rispondo all’appello e alle considerazioni di monsingor Cacucci, con una rassicurazione e una conferma. Il Consiglio regionale della Puglia ha già incardinato il progetto di legge contro il gioco d’azzardo patologico e lo adotterà nella prima seduta utile, il 5 dicembre. Sono grato all’arcivescovo e al Consiglio pastorale diocesano per le sollecitazioni rivolte in vista dell’imminente discussione in Aula, che concluderà un iter avviato il 28 ottobre, con l’adozione unanime della proposta di legge dei gruppi la Puglia per Vendola e SeL, su cui converge la sensibilità dell’intera Assemblea pugliese”.
Introna ha inoltre ringraziato monsignor Cacucci per l’incitamento ed il sostegno a favore della proposta, sostenendo che quest’ultima sarà iscritta al primo punto all’ordine del giorno nel consiglio di quest’oggi. “Durante la pausa-ha sostenuto il presidente del consiglio regionale-il consiglio ha messo a fuoco una norma di garanzia da inserire nell’articolato, insistendo nelle testimonianze di contrasto al fenomeno stesso”. La Puglia sarà infatti tra le prime regioni in Italia a dotarsi di una regolamentazione in questo senso. Introna ha concluso dicendo che “Questa buona battaglia potrà celebrare un risultato importante per l’intera società“.