Regione Lombardia, mozione di sfiducia a Governo dopo approvazione emendamento su taglio trasferimenti a regioni anti-slot

(Jamma) Una mozione di censura nei confronti del Governo dopo l’approvazione, in Senato, dell’emendamento al Decreto “Salva Roma” che sancisce minori trasferimenti alle Regioni e agli locali che abbiano messo in campo strumenti legislativi “in materia di giochi pubblici riservati allo Stato”, causando in questo modo minori entrate erariali. E’ quanto è stato annunciato oggi dal Presidente Angelo Ciocca (Lega Nord), in IV Commissione.

Con i Commissari presenti – spiega Ciocca – abbiamo deciso di informare della iniziativa il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, e il Presidente della Regione, Roberto Maroni. Vogliamo portare avanti, con la stessa compattezza con cui abbiamo approvato la nostre legge contro l’azzardopatia, una mozione di censura nei confronti di un provvedimento che crea un precedente gravissimo: il voto di ieri al Senato mina le basi della democrazia e dei livelli istituzionali, e costituisce né più né meno di una minaccia nei confronti della libertà di legiferare degli enti locali. Scriveremo al premier Enrico Letta e al presidente del Senato, Pietro Grasso per rilevare la gravità del testo dell’emendamento approvato. Come richiesto dalla Commissione, coinvolgeremo in questa iniziativa anche gli altri Consigli regionali che hanno emanato leggi analoghe alla nostra”.

A favore della censura si sono espressi anche Stefano Buffagni (M5S), Onorio Rosati (PD) e Stefano Gallera (FI), che ha anche auspicato un pressing sulla Camera perché l’emendamento venga stralciato.