HomeNumeri e cifreRapporto 2024 Ires Piemonte: "Gioco d'azzardo, tra i giovani numeri inferiori alla...

Rapporto 2024 Ires Piemonte: “Gioco d’azzardo, tra i giovani numeri inferiori alla media nazionale”

L’Istituto di Ricerca Economica e Sociale del Piemonte (IRES Piemonte) ha presentato oggi, 4 luglio 2024, al Foyer del Toro del Teatro Regio di Torino, il Rapporto annuale Piemonte Economico Sociale 2024, delineando un quadro economico e occupazionale generalmente positivo per la regione per l’anno appena trascorso, con previsioni moderatamente ottimistiche per gli anni a venire. Tuttavia, il rapporto evidenzia anche importanti sfide che necessitano di attenzione e interventi mirati.

Crescita economica e occupazionale

Nel 2023, il Piemonte ha registrato una crescita economica dell’1%, un po’ superiore alla media nazionale e in linea con le regioni benchmark. Questo risultato è stato determinato dall’ancora presente spinta del settore delle costruzioni, così come dalle imprese manifatturiere e del terziario più qualificate. Si è confermato brillante l’andamento delle esportazioni (+7,1% a prezzi costanti). Gli investimenti fissi lordi sono cresciuti del 4,6%. Il settore turistico ha mostrato una performance apprezzabile, con arrivi e pernottamenti significativamente superiori ai livelli pre-pandemia. Segnali positivi anche dal mercato del lavoro: il tasso di disoccupazione si è ridotto al 6,1% accompagnato da un incremento dei contratti a tempo indeterminato, anche per i giovani, e delle assunzioni di laureati.

Nel complesso, quindi, il Piemonte ha mostrato una buona resilienza all’interno di un quadro generale sfidante ed incerto.

Prospettive per il 2024

Le previsioni per il 2024 indicano una crescita del PIL dello 0,7%, con un leggero calo degli investimenti fissi lordi determinato dal previsto rallentamento del settore edilizio, salvo ulteriori stimoli provenienti dal PNRR. Il tasso di disoccupazione dovrebbe ridursi al 5,5% entro il 2024, con ulteriori miglioramenti previsti fino al 2027. I tassi di occupazione e di attività per la classe di età tra i 15 e 64 anni crescerebbero ulteriormente: nel 2027 in Piemonte il primo toccherebbe poco meno del 70% e il secondo arriverebbe a superare il 73% (circa 69% a livello nazionale).

Sfide demografiche

Il rapporto dell’IRES Piemonte mette in luce le criticità legate all’invecchiamento della popolazione piemontese. Nonostante un saldo migratorio positivo, la regione sta affrontando una riduzione delle nascite e un aumento della popolazione anziana. Questo fenomeno solleva interrogativi sulla sostenibilità del carico sociale per le fasce giovani e attive. L’indice di dipendenza, che misura il rapporto tra la popolazione anziana e quella in età lavorativa, è aumentato di undici punti negli ultimi venti anni, raggiungendo il valore di 43 nel 2023, ed è destinato a crescere ulteriormente. Anche la disponibilità futura di lavoratori e lavoratrici sarà ridotta a causa delle dinamiche demografiche.

Produttività, competenze e partecipazione e inclusione sociale

Il sostegno alla crescita futura potrà venire, in una situazione declinante di offerta di lavoro, dall’aumento della produttività, da un innalzamento ulteriore del tasso di partecipazione e dall’attrazione di nuove persone dall’esterno della regione. Sostenere la produttività richiede innovazione, investimenti in tecnologia ma anche creazione di competenze, con una particolare attenzione ad indirizzare

Piemonte e gioco d’azzardo

Il gioco d’azzardo tra gli adolescenti é un fenomeno più diffuso tra i ragazzi. In Piemonte nel 2022, il 49,4% degli studenti maschi e il 42,5% delle loro coetanee (15- 19 anni) dichiarano di aver scommesso o giocato denaro negli ultimi 12 mesi. In generale il 9,8% ha un profilo di gioco a rischio e il 5,2% sono giocatori problematici.

Nel 2022 i giocatori d’azzardo in Piemonte erano il 5% in meno rispetto alla media nazionale (45,9% vs 50,9%) ma il numero di giovani giocatori è in crescita sia a livello regionale che nazionale (+8% dal 2021 al 2022).

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati