Ramon Tremosa i Balcells (ALDE): ‘Per la Commissione non è contraddittorio detrarre le perdite di gioco?’

(Jamma) Nella seduta di ieri l’europarlamentare dell’ALDE Ramon Tremosa i Balcells ha presentato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta con la quale chiede alla Commissione se è a conoscenza dei provvedimenti intrapresi dal governo spagnolo che prevedono, a partire da quest’anno, la possibilità di detrarre dall’IRPF, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, le perdite derivanti dal gioco e se non ritiene che tali provvedimenti siano contradditori ai principi contenuti nella comunicazione sul gioco d’azzardo presentata dalla stessa Commissione.

“Per la prima volta – dichiara nella premessa l’eurodeputato – nello Stato spagnolo, quest’anno potrà essere dedotta dal reddito la perdita fiscale derivante dal bingo e gioco di casinò in attesa che il prossimo anno si inizi a pagare le tasse sulle vincite provenienti da lotterie e giochi a pronostico oltre le 2.500 euro.

D’altra parte, la Commissione europea ha presentato la comunicazione sul gioco d’azzardo on-line nel mostrare preoccupazione per i comportamenti di dipendenza che possono incoraggiare tale attività.

La Commissione ha mostrato interesse anche per questo problema creando il passato 5 dicembre un gruppo di esperti per analizzare quali sarebbero le iniziative legislative più idonee per regolamentare il gioco.

La Commissione è a conoscenza dei provvedimenti del governo spagnolo?

Ritiene la Commissione che dare sgravi fiscali per il gioco contraddice i principi che la stessa Commissione illustra nelle osservazioni presentate in merito?