(Jamma) “Diminuiamo la Tares per coloro che rifiutano le slot machine”. La proposta del consigliere comunale di Nuovo Centro Destra, Andreolli Dario, formulata attraverso un odg già depositato da tempo in Comune, coglie le criticità emerse dalle parole di alcuni proprietari di esercizi commerciali che hanno già deciso di rinunciare a tali apparecchi.
“Già a giugno, quando fu presentata la delibera sulla Tares, proposi la diminuzione della stessa per coloro che rinunciavano all’installazione delle slot-machine. Purtroppo la mia richiesta fu ritenuta tardiva e di difficile applicazione tecnica. Dopo mesi – sostiene Andreolli – posso affermare di averci visto bene, infatti diversi comuni italiani, piccoli e grandi, hanno utilizzato tale metodo (chi creando un fondo, chi facendo sgravi) per combattere il fenomeno crescente della “ludopatia”, trovando la soddisfazione degli esercenti che hanno visto premiata concretamente la loro scelta etica.”
“A partire dal 2014 – conclude il consigliere di NCD – occorre che anche il Comune di Pesaro si attivi per questa battaglia. Anche se non sappiamo ancora con certezza se rimarrà la Tares o se verrà sostituita o integrata, occorre legare al tributo per la raccolta dei rifiuti un gesto premiante che consenta agli esercenti di non essere soli e di sentire la vicinanza ed il supporto del Comune in questa battaglia che sta rovinando la vita a centinaia di famiglie pesaresi”.