È ormai imminente la prima riunione tra i componenti del comitato per l’ordine e la sicurezza del Comune di Palermo e i rappresentanti degli operatori del gioco pubblico.
Si tratta della prima iniziativa a seguito dell’incontro dei giorni scorsi tra rappresentanze sindacali e l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti.
Il comandante della Polizia municipale Angelo Colucciello ha già inviato la richiesta di incontro al prefetto Massimo Mariani a cui spetta convocare le parti coinvolte già per la prossima settimana.
Secondo le prime indiscrezioni si potrebbe già parlare di una sorta di compromesso, una soluzione prospettata dagli operatori e che potrebbe soddisfare le esigenze dell’amministrazione comunale.
Si tratterebbe di una sorta di protocollo, supervisionato dalle rappresentanze sindacali, che introduce la figura di ispettori, ovvero dipendenti dei punti gioco, che si dovranno incaricare del controllo dei giocatori proprio per evitare l’accesso di minorenni.
Sulla questione orari pesa il rischio di una forte riduzione del fatturato, dovuta appunto alla riduzione dell’orario di apertura, e quindi di licenziamenti. Per questo gli operatori sarebbero disposti ad un compromesso e a un possibile slittamento, di poco, all’orario di apertura (previsto per le 10.00) in cambio di una maggiore flessibilità per la chiusura.