Michel Groothuizen, alla guida dell’autorità per la regolamentazione del gioco d’azzardo in Olanda, pubblica il suo primo contributo nel suo ruolo di presidente dell’Autorità per il gioco d’azzardo (Ksa).
“Sarebbe un po’ pretenzioso confrontare il cambio di consiglio di amministrazione della Ksa con la formazione di un nuovo gabinetto. Il confronto è al massimo perché il momento in cui ho seguito il mio predecessore René Jansen ha praticamente coinciso con la nascita della piattaforma del governo Schoof. Indipendentemente dalle tue preferenze politiche, si può facilmente affermare che si tratta di un gabinetto speciale, con molti volti nuovi tra i ministri e un tono diverso contenuti esplicitamente diversi rispetto agli anni precedenti di Rutte. Ma in altre aree ci sarà comunque continuità. Inoltre, i nuovi ministri utilizzeranno in gran parte la stessa struttura sottostante nei dipartimenti. E i funzionari li sosterranno con entusiasmo o meno, ma soprattutto lealmente, e forniranno consigli da esperti, contribuendo a un governo nazionale stabile. E questo è un bene, perché altrimenti molte conoscenze e competenze andrebbero perse ogni quattro anni.
Ciò che vale per un nuovo governo è forse ancora più esplicito per il caso dell’Autorità per il gioco d’azzardo, dove non cerchiamo nemmeno di suggerire che con un nuovo amministratore tutto sarà diverso. La scorsa settimana ho tenuto un prima discorso per l’industria all’iGB Live!. Ho notato che le mie parole sono state ponderate e che sono state cercate differenze dal mio predecessore. Forse a lungo termine ci saranno differenze di accento e forse a volte uso parole diverse o scelgo un tono diverso. Ma la continuità e la prevedibilità sono il punto di partenza. E anche se, come presidente del consiglio di amministrazione, do un nuovo volto all’organizzazione, il cuore dell’Autorità per il gioco d’azzardo è costituito dai dipendenti che, senza pregiudizio, cercano di svolgere il loro compito nel miglior modo possibile. Sono felice e positivamente sorpreso dall’enorme motivazione, conoscenza ed energia che ho trovato all’interno delle mura della Ksa e con cui questi compiti sono intrapresi.
Fortunatamente, non sono un completo estraneo nel mondo del gioco d’azzardo, anche se sono stato via per un po’. Fino al 2015 ho lavorato al Ministero della Giustizia e della Sicurezza (allora ancora Sicurezza e Giustizia). Lì, sotto la guida politica di Fred Teeven, ho lavorato, tra le altre cose, sul settore del gioco d’azzardo e sono stato responsabile della creazione dello stesso Ksa di cui ora posso definirmi presidente del consiglio di amministrazione. All’epoca, presumevamo che al lancio del Ksa avremmo potuto anche andare direttamente live con un mercato online regolamentato, ma questo ha richiesto ancora diversi anni. Ho seguito lo sviluppo a distanza per tutto questo tempo, ma con grande interesse e sono felice di poter ora sperimentare come il mercato si è evoluto nel frattempo in un ruolo al timone dell’autorità.
Anche se non sono stato seduto alla mia nuova scrivania per molto tempo, ovviamente ho già notato delle cose. Nel mio primo discorso, su iGB Live!, ho parlato con veemenza del mercato illegale del gioco d’azzardo. Credo nell’importanza di un mercato del gioco d’azzardo regolamentato, perché i giocatori sono meglio protetti dalle conseguenze negative che anche il gioco d’azzardo può avere. Ciò significa inevitabilmente che il mercato illegale deve essere affrontato con fermezza. I colleghi del Ksa di cui ho parlato lavorano tutti duramente per renderlo possibile giorno dopo giorno, ma mancano strumenti importanti nella loro cassetta degli attrezzi. Cosa dico: la nostra cassetta degli attrezzi. Il fatto che la stessa Ksa, in qualità di regolatore, non sia in grado di rimuovere i siti web di fornitori illegali, ma debba fare appello ai fornitori di hosting per questo, mi ha davvero sorpreso e infastidito. Questo renderebbe la nostra supervisione molte volte più efficace. Questo sarà quindi un importante punto di discussione per me nella valutazione della legge, entro la fine dell’anno. Per quanto mi riguarda, anche un divieto totale di pubblicità per offerte illegali, indipendentemente dal fatto che sia disponibile per i giocatori olandesi, è una parte importante di questo e lo farò anche con forza al nuovo segretario di Stato, Teun Struycken.
“Ciò che mi colpisce è anche l’impegno del nostro team Ksa per la missione di “”giocare in sicurezza””.” Quando sono entrato in carica, abbiamo annunciato che dopo l’estate inizieremo un nuovo dipartimento di dovere di diligenza online che, come potrebbe non essere altrimenti, si concentrerà interamente sull’attuazione e il rispetto del dovere di diligenza da parte dei fornitori online. Anche le storie di giocatori che subiscono grandi perdite non mi sono sfuggite, e il nostro impegno è contrastare questo tipo di eccessi nel prossimo futuro. La rinnovata regola della politica di sicurezza gioca naturalmente un ruolo importante in questo.
Il mercato del gioco d’azzardo è ovviamente più che online. Sia l’associazione di categoria per i fornitori terrestri, il VAN, che quella per i centri di intrattenimento (FEC) mi hanno già contattato. Naturalmente, mi piace questo, così come le richieste delle strutture che si occupano di cura delle dipendenze, di Loket Kansspel e di altri partner importanti. La visita all’iGB Live! era già una bella immersione nel settore, ma non vedo l’ora di immergermi molto più completamente nel diverso mondo del gioco d’azzardo, con il suo esuberante lato positivo ma anche con il suo lato ombra. Penso che ci sia abbastanza materia per condividere pensieri nei prossimi mesi, almeno, forse in questo tipo di blog. Anche a questo proposito, continuare la tradizione del mio predecessore sembra una buona idea, in termini di continuità ”, conclude Michel Groothuizen.