Nelle scorse settimane ’il governo del Montenegro ha compiuto un passo in avanti importante verso un processo di modernizzazione dell’industria del gioco d’azzardo adottando una rinnovata strategia fiscale per il triennio 2024-2027. Questo piano molto ambizioso, finalizzato a garantire la stabilità macroeconomica e la governance responsabile, include cambiamenti sostanziali nel quadro del settore del gioco d’azzardo.
La fase clou di questi cambiamenti sarà la prossima legge sul gioco d’azzardo, che dovrebbe introdurre un quadro più sistematico e sostenibile. Sebbene la bozza della nuova legge non sia ancora stata resa pubblica, la strategia fiscale delinea già quali settori saranno interessati dalla riforma.
Uno degli obiettivi principali della nuova legge è la riforma del sistema di concessioni per l’organizzazione di attività di gioco d’azzardo. Il nuovo regolamento modificherà in modo significativo i requisiti per il rilascio e la revoca di queste concessioni, con l’obiettivo di creare un processo più rigoroso e responsabile. Gli operatori dovranno soddisfare standard di conformità più elevati.
Un altro aspetto della legge sarà il rafforzamento delle competenze dell’Amministrazione del Gioco e del Dipartimento di Ispezione . Fornendo a questi organismi più poteri, il governo mira a migliorare la regolamentazione e la supervisione delle attività di gioco d’azzardo, riducendo la possibilità di operare in modo irregolare.
La nuova legge sottolineerà anche pratiche di gioco più sicure, inclusa una grande attenzione alla protezione dei minori. Sono previste norme sulla pubblicità delle attività di gioco d’azzardo e una revisione delle norme relative alla distanza minima tra i punti di gioco e le istituzioni scolastiche. Inoltre, si prevede che la legge introdurrà un sistema per l’assegnazione delle entrate pubbliche dal settore del gioco d’azzardo per finanziare iniziative volte a mitigare gli impatti sociali negativi del gioco d’azzardo.
Oltre alla legge sul gioco d’azzardo, la strategia fiscale propone anche modifiche alla legge sull’imposta sul reddito. Queste modifiche introdurranno una tassa del 15% sui guadagni del gioco d’azzardo, calcolata come le somme al netto della giocata. Questa tassa dovrebbe essere calcolata e trattenuta dall’operatore del gioco d’azzardo e rimessa alle autorità fiscali entro il giorno lavorativo successivo.
Sia la nuova legge sul gioco d’azzardo che le modifiche alla legge sull’imposta sul reddito delle persone fisiche dovrebbero essere emanate entro la fine del 2024. Questi cambiamenti fanno parte delle azioni messe in atto dal governo del Montenegro per migliorare l’integrità e aumentare le entrate pubbliche nel settore del gioco d’azzardo di diversi milioni di euro all’anno. ( nella foto Jakov Milatovic, presidente del Montenegro )