(Jamma) Presentato questa mattina alla stampa il testo della proposta di legge presentata dal Capogruppo dell’Italia dei Valori a Palazzo Moffa, Carmelo Parpiglia, e dal neo Segretario regionale del partito, Cristiano Di Pietro, per “la limitazione del gioco d’azzardo patologico e la prevenzione della ludopatia”.
“Nella legge – ha spiegato Carmelo Parpiglia – è indispensabile integrare strumenti repressivi e meccanismi premianti”. Nel testo infatti viene introdotto il divieto di installare nuovi apparecchi ad una distanza inferiore ai 500 metri da scuole, da centri di aggregazione sociale o sportiva, dalle strutture socio – assistenziali. Inoltre, è vietata in modo assoluto la pubblicità. Meccanismi premianti per i titolari di attività commerciali che disinstallano le apparecchiature per il gioco. “Da parte nostra – ha proseguito – aumenteremo l’aliquota Irap a carico di chi non rinuncerà alle slot machine”.
La norma introduce anche sanzioni cospicue per finanziare il materiale informativo e la formazione degli operatori, affinché siano in grado di riconoscere le situazioni di disagio e segnalarle all’Asrem.
La ludopatia è un problema che “affrontiamo da tempo – ha dichiarato Cristiano Di Pietro. Noi siamo per il mantenimento dei giochi di Stato come le scommesse sportive, il Lotto e il SuperEnalotto, ma vogliamo eliminare le slot machine e i casinò on line”.
“In Molise noi possiamo contenere il fenomeno, offrendo ai sindaci strumenti adeguati. Tuttavia, è a livello nazionale che dobbiamo fermare la tragedia in atto. Per questo – conclude – fino al 10 dicembre saremo nelle piazze molisane a raccogliere le firme per dare risposte concrete ai cittadini”.