Il ministro ai Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto la fiducia sulla legge di bilancio, scusandosi pubblicamente e a nome del governo per il ritardo con cui questa mattina sono iniziati i lavori parlamentari. “So che le giustificazioni stanno a zero e non intendo ricorrere allo scaricabarile come pure potrei”, ha dichiarato Ciriani, ribadendo il suo “massimo impegno affinché tutti i ministeri garantiscano prioritariamente la presenza in Aula e nelle commissioni, per evitare che episodi simili si ripetano in futuro”.
Nonostante i ritardi, il calendario per l’approvazione della legge di bilancio resta confermato. L’obiettivo è ottenere l’approvazione finale dell’Aula della Camera entro domani, venerdì 20 dicembre. Dopo il voto di fiducia, previsto per le 12, le dichiarazioni di voto proseguiranno fino alle 14.20. Le votazioni sugli ordini del giorno e la nota di variazione sono previste nel pomeriggio, con il voto finale in serata, intorno alle 23.
Il testo della legge di bilancio non tornerà in commissione, grazie alla sovracopertura di circa 100 milioni di euro per il primo anno e leggermente superiore per il secondo. Le risorse disponibili offrono al governo due possibilità : migliorare i saldi di bilancio oppure impiegarle nel conto di controllo, uno strumento economico da utilizzare nel corso dell’anno.
La seconda lettura in Senato inizierà lunedì 23 dicembre, con l’obiettivo di concludere l’iter parlamentare tra Natale e Capodanno.
Le misure in materia di giochi contenute nel testo sono volte a razionalizzare le norme in materia di gioco pubblico a distanza e di Bingo, a introdurre a regime, a decorrere dall’anno 2025, l’estrazione settimanale aggiuntiva del venerdì per i giochi del Lotto e del Superenalotto e a prorogare a titolo oneroso fino al 31 dicembre 2026 alcune concessioni in materia di giochi su rete fisica. Viene inoltre ridefinita l’aliquota dell’imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse nonché il regime fiscale dei compensi degli addetti alle corse ippiche.