Lucio Romano (Scelta Civica): ‘Auspicabile una maggiore assunzione di responsabilità del legislatore’

(Jamma) “Siamo testimoni di una subdola e pervadente emergenza e deriva sociale, che deve essere assolutamente contrastata, adottando misure atte a difendere soprattutto i più giovani, e non solo loro, direi. Ben vengano mozioni ed iniziative varie volte a contrastare ed emarginare il fenomeno, ma il tema in oggetto é di una tale gravità sociale che non possiamo ritenere di limitarlo con la sola forza delle mozioni. Dobbiamo andare oltre” dichiara il senatore Lucio Romano  durante il suo intervento in aula.

“Gioco d’azzardo e ludopatie – prosegue – sono questioni strutturali, che interpellano noi tutti e richiedono lo sviluppo e la realizzazione di politiche che siano davvero e coerentemente orientate alla tutela di ogni persona, della sua dignità , dei nuclei familiari, al contrasto del fenomeno. Insomma, diciamolo chiaramente e con forza, questa sera: non si possono liberalizzare i giochi d’azzardo alla ricerca di entrate fiscali per lo Stato e poi tentare di limitarli ed eventualmente dolersi degli effetti negativi, magari per pochi giorni.”

“Credo – dichiara in conclusione – che un’assunzione di responsabilità, quale quella che é propria del legislatore, consista non soltanto nel presentare delle mozioni, ma anche nel fare in modo che, attraverso quegli atti di indirizzo, si inizi un percorso altro, un percorso in cui ognuno si faccia carico dei drammi che avvengono a livello sociale”.