Invitare il Presidente della Giunta regionale a farsi portavoce presso il Governo e il Parlamento della necessità di rivedere il previsto “taglio drastico” dei fondi destinati dal Bilancio dello Stato agli amministratori locali minacciati e ai Comuni sciolti per infiltrazione mafiosa nonchè la prevista riduzione dei fondi relativi al contrasto al gioco d’azzardo.
Lo ha chiesto la mozione, approvata all’unanimità dall’Aula, proposta dai Consiglieri del gruppo Patto Civico e illustrata in Aula da Michela Palestra, la quale durante l’intervento ha espresso solidarietà al Sindaco di Buccinasco Rino Pruiti e all’ex Assessore di Vermezzo Maria Grazia Benedetto, vittime recenti di minacce. “Le intimidazioni – ha detto Palestra – rappresentano un problema trasversale, che riguarda enti locali di ogni orientamento, ed è perciò necessario essere al fianco degli amministratori con una solidarietà concreta, non solo a parole”.
Nel dibattito sono intervenute Miriam Cominelli (PD) e Paola Pollini (M5S). Il Sottosegretario Mauro Piazza ha dichiarato il parere favorevole della Giunta esprimendo solidarietà agli amministratori citati e ha letto una nota dell’assessore Romano La Russa relativa ai progetti della Regione sulla legalità e con la proposta di un approfondimento della tematica in Commissione Antimafia, oltre a considerazioni sul quadro generale degli stanziamenti dello Stato per la sicurezza.