Il ministro di Stato del Dipartimento di Giustizia irlandese, James Browne, ha accolto con soddisfazione l’approvazione del disegno di legge sul regolamento sul gioco d’azzardo 2022 in entrambe le Camere del Parlamento.
La storica legislazione stabilisce il quadro e la base legislativa per l’istituzione di un nuovo organo statutario indipendente , l’Autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo dell’Irlanda, e per un quadro normativo moderno e solido per il gioco d’azzardo sia terrestre che online.
Il disegno di legge prevede la creazione e il funzionamento del National Gambling Exclusion Register e introduce severe restrizioni sulla pubblicità delle attività di gioco d’azzardo.
Prevede inoltre la creazione di un Fondo di impatto sociale per sostenere le misure di sensibilizzazione e di educazione e per sostenere le attività di trattamento del gioco d’azzardo problematico.
Per quanto riguarda gli operatori del mercato ‘nero’, il disegno di legge contiene una serie di misure per affrontare l’attività di gioco d’azzardo illegale o criminale e comprende divieti espliciti su attività o pratiche illegali, alcune delle quali potrebbero comportare pene detentive significative.
Commentando questo importante risultato, il ministro di Stato Browne ha dichiarato: “Sono davvero lieto di accogliere con favore il passaggio di questa legislazione tanto attesa, che è il risultato di molti anni di duro lavoro da parte mia e di un team di funzionari dei dipartimenti dedicati. Fornisce un nuovo quadro di licenze semplificato, semplificato e coerente, che rifletta la natura del gioco d’azzardo nella società moderna e affronta la proliferazione delle attività di gioco d’azzardo digitale e della pubblicità negli ultimi anni.
Al centro diquesta legislazione c’è una misura di salute pubblica volta a proteggere i nostri cittadini dai danni del gioco d’azzardo, compresi i più giovani e quelli più vulnerabili nelle nostre comunità.
Una volta stabilita, l’Autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo dell’Irlanda (GRAI) avrà i poteri di esecuzione necessari per consentirgli di adottare misure appropriate e mirate in nei confronti dei fornitori non rispettano le disposizioni dei termini, delle condizioni e dei regolamenti di licenza dell’Autorità.
I miei funzionari ed io abbiamo intrapreso un’ampia consultazione con rappresentanti del settore, il settore dell’ente di beneficenza, i settori correlati e con i professionisti che lavorano nel settore del gioco d’azzardo problematico, le persone colpite negativamente dalle conseguenze del gioco d’azzardo e coloro che hanno vissuto l’esperienza del gioco d’azzardo problematico.
Abbiamo lavorato duramente per ottenere questo e la posizione assunta nella legislazione proposta è stata fortemente rafforzata dai risultati di uno studio ESRI sul gioco d’azzardo problematico, sui comportamenti di gioco d’azzardo e sulla percezione del gioco d’azzardo in Irlanda.
Una volta che il disegno di legge sarà promulgato, il GRAI sarà istituito con un’autorità di sette persone. È stato istituito un comitato di programma nel Dipartimento di Giustizia per garantire che la legislazione e i preparativi operativi progrediscano in parallelo, consentendo all’Autorità di avviare le operazioni, su base graduale, il più presto possibile dopo l’entrata in vigore e la nomina dei membri dell’Autorità.
Anne Marie Caulfield è stata nominata CEO Designate della Gambling Regulatory Authority of Ireland e ha svolto importanti lavori preparatori.
– La dottoressa Caulfield ha dichiarato: “Il passaggio del disegno di legge sul regolamento sul gioco d’azzardo è un’importante pietra miliare verso l’istituzione dell’Autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo dell’Irlanda che garantirà di avere un settore del gioco d’azzardo ben regolamentato proteggendo al contempo il pubblico dai danni da gioco. Pur avendo un sacco di lavoro preparatorio, avremo un’introduzione graduale delle nostre funzioni, con particolare attenzione alle licenze . In qualità di CEO designato della nuova Autorità, sono determinata a garantire che i licenziatari operino in conformità con la legislazione, rispettando al contempo il nostro mandato per stabilire garanzie per affrontare il gioco d’azzardo problematico. Ci impegneremo con le parti interessate nel stabilire questo nuovo regime normativo per il settore del gioco d’azzardo e del gioco d’azzardo in Irlanda.
Il disegno di legge introduce una serie di misure aggiuntive per proteggere le persone che partecipano al gioco d’azzardo e prevede la creazione di un Fondo di impatto sociale, che sarà utilizzato per finanziare la ricerca e le iniziative correlate per affrontare i comportamenti di gioco problematico, per sostenere le misure di sensibilizzazione e istruzione e per sostenere le attività di trattamento del gioco d’azzardo problematico.
Nell’ambito del bilancio 2025 annunciato il 1 ottobre, il GRAI riceverà 9,1 milioni di euro nel 2025, di cui 4 milioni di euro di investimenti in capitale ICT.”
Il ministro Browne ha aggiunto: “Sono consapevole che molte persone hanno opinioni forti sulla questione del gioco d’azzardo e credo che questo disegno di legge sia progettato per affrontare le sfide del gioco d’azzardo in modo responsabile nell’Irlanda del XXI secolo.
Il disegno di legge adotta un approccio responsabile per bilanciare la libertà di giocare con le misure di salvaguardia per proteggere le persone dalla dipendenza. Questa legge fornisce un quadro chiaro per gli operatori e per i consumatori.
Mi congratulo con la signora. Caulfield per il suo continuo lavoro preparatorio in parallelo con il passaggio del Gambling Regulation Bill.”
I punti chiave
- Il Gambling Regulation Bill 2022 prevede un approccio semplificato alle attività di gioco d’azzardo autorizzate per sostituire il regime attualmente frammentato tra il Totalisator Act 1929, il Betting Act 1931 e il Gaming and Lottery Act 1956.
- Il disegno di legge prevede l’istituzione e il funzionamento del National Gambling Exclusion Register.
- Introduce rigide restrizioni sulla pubblicità delle attività di gioco d’azzardo.
- Il disegno di legge include un potere ad ampio raggio per consentire al GRAI di prescrivere i tempi, i luogo e gli eventi in cui la pubblicità del gioco d’azzardo può essere trasmessa, visualizzata o pubblicata e consente all’Autorità di specificare la frequenza in cui la pubblicità può essere trasmessa, la durata degli annunci pubblicitari e la quantità di annunci pubblicitari che possono essere mostrati.
- Questo potere consentirà all’Autorità di affrontare il problema della pubblicità di gioco d’azzardo sui social media, online e sui media tradizionali come in televisione, radio, siti web, app, stampa e pubblicità esterna come cartelloni pubblicitari, ecc.
- Il disegno di legge introduce anche una serie di misure aggiuntive per proteggere le persone che partecipano al gioco d’azzardo e prevede la creazione di un Fondo di impatto sociale, che sarà utilizzato per finanziare la ricerca e le iniziative correlate per affrontare i comportamenti di gioco problematico, per sostenere misure di sensibilizzazione e istruzione e per sostenere le attività di trattamento del gioco d’azzardo problematico.
- Per quanto riguarda gli operatori del mercato nero, il disegno di legge contiene una serie di misure per affrontare l’attività di gioco d’azzardo illegale o criminale e comprende divieti espliciti su attività o pratiche illegali, alcune delle quali potrebbero comportare pene detentive significative.
- Insieme al CEO del GRAI Designate lavoreranno 11 persone. Gli amministratori sono in situ nei settori del Licencing, dei Servizi Societari e delle ICT. Ulteriori assunzioni di personale si svolgono su base graduale.
- La spesa totale fino ad oggi a sostegno dell’istituzione dell’Autorità di regolamentazione del gioco d’azzardo dell’Irlanda fino a fine settembre 2024 è di 3,37 milioni di euro.