Iva, ministro Delrio conferma rinvio aumento di 3 mesi e non l’abolizione

 

(Jamma) L’aumento Iva 2013, che prevede la crescita dell’imposta dal 21% al 22% a partire da lunedì prossimo primo luglio, verrà spostato a settembre, proprio come la tassa sugli immobili che, relativamente alle abitazioni principali, aveva conosciuto un rinvio di tre mesi dall’acconto di giugno.

Lo ha annunciato il ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio, il quale ha confermato come “al 99,9% domani in Cdm accadrà il rinvio dell’Iva a settembre”. Dunque si realizza il proposito del governo di rinviare l’aumento dell’Iva, dopo le furenti polemiche delle ultime settimane, che avevano visto l’esecutivo Letta alle prese con le proteste di una parte della maggioranza e dei consumatori imbufaliti.

Si tratta della soluzione più alla portata, anche per i costi più contenuti, che dovrebbero arrivare a una miliardo di euro, mentre l’abolizione completa dell’aumento avrebbe comportato un esborso di almeno altri 4 miliardi – forse addirittura 6 – di euro per lo Stato, oltre a quelli già messi in preventivo per il posticipo della prima rata Imu.