HomeAttualitàIrlanda: al via esame del disegno di legge sul gioco d'azzardo, no...

Irlanda: al via esame del disegno di legge sul gioco d’azzardo, no al divieto di pubblicità

Nei giorni scorsi il Senato irlandese ha avviato l’esame del progetto di Legge in materia di regolamentazione del gioco d’azzardo. Si tratta di un provvedimento promosso dal Ministero della Giustizia il cui scopo è quello di rilasciare licenze e regolamentare scommesse, giochi, alcune lotterie e la vendita o la fornitura di prodotti o servizi correlati al gioco d’azzardo.

Il provvedimento legislativo si propone anche di istituire il finanziamento di una Autorità statale mediante l’imposizione di un onere ai titolari di licenza; di istituire e mantenere un registro dei titolari di licenze di gioco d’azzardo nello Stato e un Registro nazionale di esclusione dal gioco d’azzardo; di istituire un Fondo di impatto sociale per, tra le altre cose, finanziare la ricerca sul gioco d’azzardo compulsivo ed eccessivo, sensibilizzarlo ed eliminarlo o ridurlo; di istituire contributi al Fondo da parte di determinati titolari di licenza; di introdurre obblighi ai titolari di licenza, compresi obblighi relativi alla pubblicità, alla promozione e alla sponsorizzazione, al fine di salvaguardare le persone che partecipano al gioco d’azzardo; di istituire il divieto per i minori di partecipare al gioco d’azzardo o di essere impiegati nel settore del gioco d’azzardo; per prevedere, al fine di garantire il rispetto delle condizioni collegate alle licenze di gioco d’azzardo e degli obblighi imposti ai titolari di licenza, misure di conformità e di applicazione; e per tali e altri scopi, abrogare il Totalisator Act del 1929, il Betting Act del 1931, il Gaming and Lotteries Act del 1956, revocare determinati strumenti statutari e prevedere la conseguente modifica di determinati altri atti normativi.

Il disegno di legge è stato presentato per la prima volta alla Camera il 2 dicembre 2022 e mirava a creare un mercato del gioco d’azzardo online regolamentato in Irlanda.

Dopo essere rimasto bloccato in commissione a maggio, presto è prevista l’approvazione delle commissioni , il che significa che una volta che le dichiarazioni finali sul disegno di legge saranno presentate al Dáil Éireann (camera bassa del parlamento), potrà essere firmata e trasformata in legge dal presidente Michael Higgins. 

Nel corso del dibattito il ministro della giustizia irlandese James Browne ha ricordato che “questo disegno di legge nel suo complesso è molto importante. “Affronterò la questione della pubblicità più avanti – ha detto. “Mentre ascolto le preoccupazioni dei senatori (che chiedevano il divieto di pubblicità ndr), penso che ci sia stata prova delle azioni delle autorità locali e della loro incoerenza, ma anche del fatto che ogni bambino di dieci anni e ogni persona suscettibile al gioco d’azzardo se ne possa andare in giro con il gioco d’azzardo nella tasca posteriore. Dobbiamo avere un modo migliore per affrontare il gioco d’azzardo in questo paese in tutte le sue forme, piuttosto che dipendere semplicemente da un’autorità locale e dal dipartimento di pianificazione di un’autorità locale per far rispettare la sua interpretazione della legislazione. Come ho già affermato in precedenza, ho delle preoccupazioni riguardo all’adozione di un divieto assoluto di pubblicità fin dall’inizio. Il gioco d’azzardo è un’attività legale e legittima e il disegno di legge, come modificato dal Dáil, conferisce all’autorità il potere di reagire e regolamentare la pubblicità di conseguenza”, ha aggiunto Browne.  

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati