(Jamma) Napolitano boccia il dl Salva-Roma, il Governo annuncia il suo ritiro mentre il Senato dà il via libera alla Legge di Stabilità. E’ quanto è accaduto nei giorni di Natale: il Senato ha approvato definitivamente in terza lettura la Legge di Stabilità 2014 che contiene anche alcune previsioni sui giochi. In particolare, al Ministero dell’Agricoltura per il 2014 viene attribuito il compito di effettuare i pagamenti e riscuotere le competenze dell’ex Assi, utilizzando i conti già intestati all’Agenzia. Inoltre, la Stabilità contiene delle misure per la riassegnazione delle concessioni del bingo.
Per quanto riguarda il dl Salva-Roma, invece, proprio a Natale il presidente della Repubblica ha deciso di bloccare il testo, malgrado il provvedimento avesse già superato sia il voto al Senato che quello di fiducia alla Camera, a causa dell’appesantimento emendativo. Il Governo ha già annunciato il suo ritiro. E dunque questa mattina il Parlamento non lo approverà come previsto. Buona parte delle norme contenute nel salva-Roma saranno però inserite nel Milleproroghe che sarà presentato oggi dal Governo al Consiglio dei Ministri. Il Governo deve cercare di vararlo con la massima urgenza, sia per tamponare alcune emergenze a questo punto rimaste in sospeso, sia per fronteggiare le polemiche già esplose sul “Salva-Roma” e che non mancheranno di ripetersi.
Ma stando a quanto riporta oggi La Stampa, “viste le tensioni e le polemiche” scaturite dall’emendamento ‘salva-slot’ contro i comuni virtuosi, che era contenuto nel decreto sugli enti locali, “il tema del gioco d’azzardo non sarà oggetto del provvedimento Milleproroghe che il governo si appresta a varare”.