HomeAttualitàLa Legge di Bilancio cancella l'Osservatorio e il fondo da 50 milioni...

La Legge di Bilancio cancella l’Osservatorio e il fondo da 50 milioni per il contrasto al gioco d’azzardo patologico

La legge di Bilancio 2025 cancella il fondo da 50 milioni istituito nel 2025 per il contrasto al gioco d’azzardo patologico.

La disposizione contenuta nell’articolo 66 della Legge di Bilancio reca infatti misure in materia di prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie da dipendenze operando un riassetto delle disposizioni vigenti.

In particolare, con i commi 1 e 2, previa abrogazione dell’articolo della legge n. 190 del 2014 che istituiva l’Osservatorio sul gioco d’azzardo presso il Ministero della Salute, si destinano una quota pari a 50 milioni di euro annui a decorrere dal 2025 delle risorse previste per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale, alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione delle patologie da dipendenza come definite dall’Organizzazione mondiale della sanità, stabilendo che alla ripartizione si provveda annualmente all’atto dell’assegnazione delle risorse spettanti alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano a titolo di finanziamento della quota indistinta del fabbisogno sanitario standard regionale, secondo i criteri e le modalità previsti dalla legislazione vigente in materia di costi standard, con la precisazione che la verifica dell’effettiva destinazione delle risorse e delle relative attività assistenziali costituisce adempimento ai fini dell’accesso al finanziamento integrativo del Servizio sanitario nazionale ed effettuata nell’ambito del Comitato paritetico permanente per la verifica dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza. di fatto il fondo viene destinato alla cura e al contrasto di tutte le forme di dipendenza patologica.

Previa abrogazione dell’articolo 1, comma 946, della legge n. 208 del 2015, che istituiva il fondo da 50 milioni per il contrasto del gioco d’azzardo patologico, si istituisce, nello stato di previsione del Ministero della salute, il fondo per le dipendenze patologiche (FDP), con una dotazione di 44 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025 al fine di garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da dipendenze patologiche, come definite dall’Organizzazione mondiale della sanità. Si prevede, inoltre, quanto alle modalità applicative, che il fondo sia ripartito sulla base di criteri determinati con decreto del Ministro della salute e che i decreti di ripartizione del fondo per il gioco d’azzardo patologico adottati ai sensi disciplina previgente mantengano la loro efficacia sino all’esaurimento della spesa dell’ammontare ripartito tra le singole regioni.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati