(Jamma) Il Parlamento Europeo vuole mantenere gli Stati Membri al posto di guida e vota per la tutela dei consumatori europei contro gli operatori illegali. E’ questo il commento espresso dalla associazione europea degli operatori del gioco su concessione subito dopo il voto del Parlamento Europeo alla relazione sul Gambling online. Il Parlamento Europeo- continuano- sostiene l’approccio della Commissione Europea: no a una Direttiva del Parlamento specifica per il gambling ma concrete misure esecutive contro gli operatori illegali e evidenzia il contributo degli operatori delle lotterie su concessione. La EL, European Lotteries, accoglie con soddisfazione la nuova risoluzione sul gambling online adottata oggi a larghissima maggioranza con la quale il Parlamento si allinea alla posizione della Commissione che ha proposto un Action Plan in luogo di una Direttiva specifica. Friedrich Stickler, presidente di El ha dichiarato : “Il Parlamento europeo si è espresso molto chiaramente sul fatto che non è auspicabile una Direttiva: il gioco d’azzardo non è una normale attività economica . Siamo lieti che sia stata presa sul serio la minaccia che il gioco d’azzardo illegale rappresenta per i consumatori . Tale risoluzione prende una posizione chiara sulla necessità di prevedere un controllo esercitato dalle forze dell’ordine a livello nazionale e soprattutto la necessità di una cooperazione tra gli Stati membri : accogliamo con favore , in particolare, l’adozione del ‘unfair operator principle’: le società di gioco online che violano le leggi di uno Stato membro dovrebbero perdere la loro licenza anche negli altri Stati membri ” .
Il Parlamento europeo ha preso una posizione forte sulla necessità di un insieme di misure di contrasto agli operatori illegali , come ad esempio la creazione di meccanismi di blocco dei pagamenti , liste nere e liste bianche . La Commissione europea deve ora comprendere questi punti fondamentali nella sua prossima Raccomandazioni agli Stati membri in materia di tutela dei consumatori e della pubblicità” .
EL evidenzia che il Parlamento europeo ha espresso oggi il suo supporto per una rigorosa regolamentazione o il divieto di pericolose forme di gioco d’azzardo , che dovrebbero essere definite attraverso una valutazione approfondita a livello nazionale . EL accoglie la chiara posizione che il gioco d’azzardo è un’attività economica di natura speciale e il fatto che il Parlamento europeo ribadisca l’applicazione del principio di sussidiarietà . “Il Parlamento europeo sottolinea molto chiaramente il diritto degli Stati membri di definire la propria politica di gioco secondo i propri valori e il diritto a far rispettare queste norme in modo efficace.
Infine, il Parlamento europeo ha riconosciuto il contributo sostenibile e il ruolo specifico delle lotterie che dovrebbero essere riconosciute a livello europeo . I membri di EL contribuiscono con oltre 20 miliardi di euro l’anno al bilancio degli Stati o direttamente a cause di interesse pubblico .