HomeAttualitàFormula 1: Sauber 'cambia' nome allo sponsor per aggirare il divieto di...

Formula 1: Sauber ‘cambia’ nome allo sponsor per aggirare il divieto di pubblicità al gioco d’azzardo

Lo scorso fine settimana il leggendario circuito di Spa-Francorchamps è stato protagonista evento unico per il mondo della Formula 1. Il team Sauber, solitamente sponsorizzato dal sito di gioco Stake.com, ha gareggiato sotto i colori di Kick.com, società affiliata piattaforma di streaming, per rispettare le leggi belghe che vietano la pubblicità di giochi d’azzardo non autorizzati nel paese.

Il divieto di pubblicità per i siti di gioco illegali in Belgio è una misura rigorosa. Con l’approssimarsi del Gran Premio di Spa-Francorchamps, la situazione si presentav alquanto delicata. Stake.com, operatore di gioco d’azzardo online con sede a Curaçao, è sulla lista nera della Gambling Commission (CJH) belga a causa delle sue pratiche ritenute illecite sul territorio belga. Già lo scorso aprile esponenti del parlamento avevano espresso le loro preoccupazioni su questo tema in commissione Giustizia alla Camera.

Di fronte a questo divieto, il team Sauber ha proposto una soluzione intermedia: sostituire Stake.com con Kick.com sulle vetture di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Kick.com, sebbene sia una filiale di Stake.com, è una piattaforma di streaming e non un sito di gioco d’azzardo. Tuttavia, questa prima proposta era lungi dal soddisfare pienamente le autorità, perché Kick.com trasmette video di influencer che promuovono Stake.com.

La CJH, dopo lunghe trattative con i responsabili della squadra, ha finalmente accettato una versione migliorata di questa proposta. Kick.com è apparsa sulle automobili, ma a una condizione rigorosa: in Belgio, la piattaforma non dovrà trasmettere contenuti che promuovono i giochi d’azzardo. Per garantire questo, l’accesso alle pagine che promuovono Stake.com sarà bloccato agli utenti belgi, come confermato dalla Gaming Commission dopo diversi test. Questo compromesso garantisce che la legge belga non venga aggirata nemmeno temporaneamente, consentendo al tempo stesso al team Sauber di mantenere uno sponsor importante in una forma adattata alle normative locali.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati