HomeAttualitàFinlandia, sottosposto a consultazione il nuovo progetto di legge sul gioco d'azzardo

Finlandia, sottosposto a consultazione il nuovo progetto di legge sul gioco d’azzardo

Il Ministero dell’Interno finlandese chiede pareri sul progetto di legge del governo per una nuova legge sul gioco d’azzardo. La riforma del sistema di gioco d’azzardo si basa sul programma del governo. Secondo la proposta, Veikkaus Oy non avrebbe più il monopolio nell’ organizzare giochi di slot machine e giochi di casinò online. Questi giochi sarebbero aperti alla concorrenza mediante licenze stabilite nel programma governativo.

La proposta è stata preparata sotto la guida del Ministero dell’Interno da un gruppo di lavoro sotto la direzione di un gruppo direttivo politico composto dai segretari di stato. Il periodo di consultazione termina il 18 agosto 2024.

Attualmente, Veikkaus Oy ha il monopolio sulla fornitura di giochi d’azzardo in Finlandia. Una parte significativa del gioco d’azzardo online avviene tuttavia al di fuori del sistema monopolistico. Le imprese al di fuori del sistema offrono giochi d’azzardo online che non sono coperti dalla regolamentazione nazionale o dalla vigilanza delle autorità.

Alcuni giochi d’azzardo da aprire alla concorrenza

L’atto proposto stabilirebbe disposizioni in materia di gioco d’azzardo autorizzato e la sua vigilanza in Finlandia. Il sistema di licenze si riferisce a un modello in cui le imprese di gioco d’azzardo potrebbero essere sottoposte all’Agenzia di vigilanza finlandese. L’obiettivo, come stabilito nel programma governativo, è quello di prevenire e ridurre i danni legati al gioco d’azzardo e aumentare la canalizzazione della domanda a un sistema di gioco d’azzardo regolamentato.

I giochi di gioco d’azzardo potrebbero essere eseguiti con una licenza esclusiva o una licenza di gioco d’azzardo. La fornitura del software di gioco utilizzato nei giochi d’azzardo sarebbe inoltre soggetta a una licenza software di gioco. I titolari di licenza sarebbero tenuti a pagare una commissione annuale di vigilanza all’autorità di vigilanza.

Lotterie, piscine, scommesse totalizzatori e slot machine fisiche e giochi da casinò sarebbero rimasti soggetti a una licenza esclusiva. In pratica, questo darebbe a Veikkaus un monopolio in giochi come i giochi della lotteria e le gratta e vincite.

Le attività di monopolio rimaste a Veikkaus e quelle del mercato concorrenziale sarebbero suddivise in società diverse all’interno dello stesso gruppo. Il governo deciderà l’indennizzo dovuto da Veikkaus ogni anno allo Stato per la sua licenza esclusiva.

La proposta di legge darebbe maggiore potere allo Stato-proprietario in relazione alle eventuali decisioni future relative alla proprietà di Veikkaus Oy. Sarebbe possibile che lo Stato rinunci a parte della sua partecipazione a Veikkaus Oy se, andando avanti, ciò fosse ritenuto giustificato in termini di sviluppo del valore per gli azionisti dello Stato. La legislazione proposta non comporterebbe automaticamente una riduzione della proprietà dello Stato.

La legge sul gioco d’azzardo includerebbe disposizioni sulla registrazione dei giocatori d’azzardo e la verifica della loro identità e del luogo di residenza. Le disposizioni sarebbero stabilite anche sul limite di età per il gioco d’azzardo, il gioco dei giochi tramite un conto di gioco d’azzardo e altri giochi dopo l’identificazione. Il progetto di proposta propone l’introduzione di un registro centralizzato dei divieti di gioco d’azzardo che consenta alle persone di auto-imporre divieti sui giochi d’azzardo offerti da qualsiasi titolare di licenza.

L’atto legislativo regolerebbe anche il marketing e la sponsorizzazione dei giochi d’azzardo e strumenti di marketing proibiti. Le imprese di gioco d’azzardo con licenza sarebbero autorizzate a pubblicizzare la loro attività e i giochi in vari canali soggetti con determinate restrizioni. La collaborazione commerciale con gli influencer dei social media sugli account degli influencer non sarebbe consentita, ad esempio.

Il marketing dovrebbe essere moderato in termini di volume, portata, visibilità e ripetitività e anche necessario per guidare la domanda di gioco d’azzardo verso il gioco d’azzardo autorizzato. La commercializzazione all’aperto di giochi d’azzardo che comportano un alto rischio di danni sarebbe vietata. Le slot machine fisiche e i giochi da casinò che rimangono un monopolio di Veikkaus Oy non potevano essere commercializzati in alcun modo. Il marketing non può essere indirizzato a minori o a persone altrimenti vulnerabili.

Nuova agenzia per la supervisione

I giochi di gioco d’azzardo sono attualmente supervisionati dal National Police Board. Andando avanti, l’autorità di controllo sarebbe l’agenzia di vigilanza finlandese proposta che opera nella succursale amministrativa del ministero delle Finanze. Per l’Agenzia viene proposta un’ampia serie di poteri. L’Agenzia potrebbe affrontare attività illecite imponendo sanzioni amministrative. Sarebbe stato possibile vietare la gestione e la commercializzazione dei giochi d’azzardo, revocare le licenze e rafforzare alcune decisioni ufficiali con un pagamento sanzionatorio.

L’Agenzia potrebbe anche imporre sanzioni amministrative e sanzioni pecuniarie per attività illecite. Inoltre, l’Agenzia sovrintenderebbe gli operatori a garantire la loro conformità alla legislazione sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo.

L’atto includerebbe disposizioni sull’uso dell’esclusione della rete e del blocco dei pagamenti per limitare l’offerta di giochi e la commercializzazione al di fuori del sistema di licenze. Ciò consentirebbe di orientare la domanda verso il gioco d’azzardo autorizzato e quindi consentirebbe una migliore prevenzione dei danni legati al gioco d’azzardo.

La legge sul gioco d’azzardo continuerebbe a prevedere ed affidare al Ministero degli affari sociali e della salute il monitoraggio, lo studio dei giochi d’azzardo e i danni associati. Questi compiti saranno svolti dall’Istituto finlandese per la salute e il benessere, come commissionato dal Ministero degli affari sociali e della salute. Le sovvenzioni governative discrezionali potrebbero essere rese disponibili per la prevenzione e la riduzione dei danni legati al gioco d’azzardo.

L’obiettivo è quello di presentare la proposta del governo al Parlamento nella sessione di primavera del 2025. Le domande di licenza per la gestione di giochi d’azzardo potrebbero essere presentate a partire dall’inizio del 2026. Le operazioni di gioco d’azzardo con licenza potrebbero essere lanciate a partire dall’inizio del 2027. L’attuale Veikkaus Oy manterrebbe il suo monopolio fino alla fine del 2026. Le domande di licenza software di gioco potrebbero essere presentate a partire dall’inizio del 2027. L’obbligo di non offrire software di gioco di nessun altro oltre ai titolari della licenza pertinente si applicherebbe solo a partire dall’inizio del 2028.

Articoli correlati