(Jamma) Marilena Fabbri, relatore per il Comitato per la legislazione della Delega Fiscale, ha presentato ieri la proposta di parere al testo, successivamente approvata. Nel parere, in particolare si dà conto dell’estraneità rispetto all’oggetto della delega della norma relativa al rilancio del settore ippico.
“Il testo della delega – ha dichiarato – presenta un contenuto tendenzialmente omogeneo, in quanto reca disposizioni volte a conferire una delega al Governo per la revisione del sistema fiscale, con l’eccezione dell’articolo 14, comma 2, lettera u), che delega il Governo a provvedere al rilancio del settore ippico, promuovendo, in particolare, l’istituzione della Lega ippica italiana.
L’articolo 14, comma 2, lettera a), enuncia un’ulteriore finalità dei decreti legislativi in materia di giochi pubblici di cui viene autorizzata l’adozione, consistente nell’esigenza “di prevenire i fenomeni di ludopatia e di gioco minorile”, senza che, al riguardo, venga formulato un chiaro indirizzo al quale il Governo debba attenersi nell’esercizio della delega.
Per quanto detto in premessa, -conclude il parere – si dovrebbe valutare l’opportunità di sopprimere la disposizione contenuta all’articolo 14, comma 2, lettera u), che include, nell’ambito della delega al Governo in materia di giochi pubblici, un oggetto ulteriore ed estraneo rispetto alle complessive finalità del provvedimento, consistente nel rilancio del settore ippico, anche promuovendo l’istituzione della Lega ippica italiana”.