Def, via libera del Senato. Sì a emendamento su stop e rimborso IMU

MEF. Nel 2013 l’Erario dovrà mettere a bilancio 1,6 mld in meno dal settore giochi pubblici

 

Commissioni permanenti, giochi fatti. Per Bilancio e Finanze: alla Camera Boccia e Capezzone, al Senato Azzollini e Marino

 

(Jamma) Il Senato ha approvato la relazione di maggioranza al Def con 209 voti favorevoli, 58 contrari e 19 astenuti. Lo ha detto il presidente di turno Maurizio Gasparri.

BASTA AUSTERITA’, RILANCIARE OCCUPAZIONE – “La prosecuzione di una politica di bilancio basata esclusivamente sull’austerità non sarebbe in grado di assicurare la crescita e aggraverebbe l’attuale recessione: ad essa va immediatamente associata una politica volta a creare occupazione”. Lo si legge nelle premesse della risoluzione sul Def presentata dalla maggioranza del Senato. “A tal fine, mentre deve proseguire la politica di contenimento e di razionalizzazione della spesa pubblica, i margini di flessibilità finanziaria che si renderanno disponibili con la chiusura della ‘procedura di disavanzo eccessivo’ dovranno essere utilizzati per accrescere gli investimenti produttivi e per attenuare il carico fiscale che attualmente grava sul lavoro, sulle famiglie e sulle imprese”.

EMENDAMENTO CALDEROLI SU IMU DIVENTA ODG CON OK GOVERNO  – L’emendamento al Def presentato dal senatore Roberto Calderoli sulla sospensione della rata di Giugno dell’Imu e la restituzione della stessa Imu versata per il 2012 è stato accettato dal Governo e trasformato in ‘ordine del giorno’. E’ quanto ha detto la relatrice Rita Ghedini. “Sono soddisfatto e felice che un argomento così delicato sia stato oggetto delle nostre valutazioni”, ha commentato Calderoli.