Il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse, ha incontrato a Tirana il vice Presidente del Consiglio albanese e ministra delle Infrastrutture ed energia, Belinda Balluku.
All’incontro era presente anche l’ambasciatore italiano in Albania, Fabrizio Bucci, e il direttore delle Dogane albanesi, Genthi Gazheli.
Alesse, in linea con il costante impegno dell’Adm nei Balcani occidentali nel portare avanti
progetti di cooperazione, si è recato in Albania in quanto Paese strategico per i nostri interessi commerciali e per la stabilizzazione regionale. L’Italia, infatti, è il primo fornitore dell’Albania e l’interscambio commerciale ha raggiunto nel 2023 il livello record di 3,3 miliardi. A ciò, si aggiungono intese in altri ambiti, su tutti quello dell’immigrazione. “I Balcani sono di grande rilievo per il futuro dell’Europa, l’Albania è il nostro partner naturale in quest’area” ha spiegato Alesse durante l’incontro, nel corso del quale si sono sottolineati gli ottimi rapporti con l’Italia grazie a una lunga storia di collaborazione.
“E’ fondamentale che i Balcani occidentali entrino in Europa – ha detto Alesse – da quando
mi sono insediato ho puntato a intensificare la cooperazione con l’Amministrazione
doganale albanese e con gli altri Paesi di questa regione”.
“Oggi é un grande giorno per i nostri Paesi e per le nostre dogane – ha detto il vice Presidente del Consiglio Balluku – abbiamo un rapporto antico con l’Italia, che consideriamo la porta dell’Europa. L’Albania sta lavorando alla realizzazione di un nuovo porto commerciale a Durazzo, che sarà il più grande dei Balcani, collegato con la Macedonia e il Kosovo. Mi auguro, quindi, che i rapporti con le Dogane italiane proseguano in modo proficuo”.