“Sento di esprimere un apprezzamento per una sostanziale coerenza nell’azione governo, nel rapporto con l’amministrazione nell’approccio alle questioni riguardanti il settore dei giochi. E’ chiaro, e si evince da una linea molto chiara, che è stata quella in questi anni, di non intervenire con provvedimenti che fossero considerati, di natura fiscale, così come è avvenuto tante volte negli anni precedenti, ma di seguire una sostanziale coerenza che è dettata dai principi della Legge Delega.
Nella Legge Delega si parla di mantenere comunque una fiscalità stabile legata al valore dei diritti e delle concessioni e di risolvere quelli che sono i problemi legati al territorio. Il tutto bandire le gare di concessione e garantire gli investimenti e contestualmente preservare e garantire una raccolta legale che sia realmente competitiva rispetto a quella illegale.
In questo lavoro il Governo e l’Amministrazione dei Monopoli stanno operando con grande determinazione e il mio auspicio è che i programmi si completino, partendo da una delle questioni più spinose che è quella del riordino fisico.
Non mancano evidentemente una serie di stimoli, che sono quelli più volte sottolineati, rispetto al ruolo dell’online, della necessità di innovare la rete fisica, alla gara delle concessioni anche pensandola come strumento utile ad affrontare la congiuntura.
Per quanto riguarda la proroga delle concessioni in legge di Bilancio, penso che sia utile, ma una soluzione per il contingente, ma che ora va superata.”
Lo ha detto Alberto Giorgetti (in foto), Direttore delle relazioni istituzionali di IGT, intervenendo al Webinar “Il futuro del settore dei giochi tra innovazione di mercato e politiche fiscali”, organizzato da I-Com – Istituto per la Competitività in collaborazione con IGT.