HomeGioco OnlineCasino onlineUK, Rhodes (Gambling Commission): "Negli ultimi sei mesi abbiamo segnalato a Google...

UK, Rhodes (Gambling Commission): “Negli ultimi sei mesi abbiamo segnalato a Google oltre 7.000 URL di gioco illegale”

“Nell’ultimo anno, la percentuale di operatori valutati e trovati conformi al primo tentativo è raddoppiata e il tasso di conformità degli operatori più grandi è quasi triplicato negli ultimi due anni. Vediamo un quadro molto diverso tra i maggiori operatori oggi rispetto a tre o quattro anni fa”. Questo quanto dichiarato dall’amministratore delegato della Gambling Commission, Andrew Rhodes, al Westminster Media Forum di ieri, 13 maggio 2024.

“Due settimane fa, – ha proseguito Rhodes – abbiamo pubblicato la nostra risposta alle consultazioni dell’anno scorso, che riguardavano cinque argomenti, tra cui:

  • Progettazione del gioco;
  • Verifiche dei rischi finanziari;
  • Verifica dell’età nei locali;
  • Modifiche alle norme sul marketing diretto;
  • Licenze di gestione personale.

Le nostre modifiche al design dei giochi a distanza si basano sul lavoro che abbiamo fatto per rendere le slot online più sicure fin dalla progettazione alcuni anni fa. Queste nuove regole estenderanno tali protezioni per le slot online ad altri prodotti online, riducendo la velocità e l’intensità dei prodotti online e rendendoli più equi e aumentando la comprensione dei consumatori sul gioco. Nello specifico, le nuove norme vieteranno:

  • Funzioni che accelerano il tempo di visualizzazione di un risultato o che possono dare l’illusione del controllo, come il “turbo” o lo “slam stop”;
  • Riproduzione automatica;
  • Celebrazioni audio o video di rendimenti inferiori o uguali alla puntata;
  • Funzionalità guidata dall’operatore che facilita il gioco di più prodotti simultanei come tavoli da roulette e blackjack;
  • I giochi da casinò hanno una velocità di rotazione inferiore a 5 secondi, escluso il poker peer-to-peer.

Ulteriori modifiche includono anche l’obbligo per gli operatori di mostrare ai consumatori in tempo reale la loro spesa netta e il tempo che hanno trascorso a giocare.

E mentre sto discutendo di quando queste nuove regole entreranno in vigore, noterete che molte di queste modifiche entreranno in vigore in momenti diversi. Sappiamo che c’è molto lavoro da fare per l’industria per attuare questi cambiamenti. Alcuni di questi aspetti sono complessi. Quindi, nell’annunciare questi cambiamenti questo mese, abbiamo anche voluto assicurarci di scaglionare le date di entrata in vigore in modo che gli operatori abbiano il tempo di aggiornare le loro procedure e i loro prodotti.

Il nostro argomento di consultazione sul marketing diretto, o cross-selling, ci ha portato ad annunciare misure volte a far sì che le aziende di gioco d’azzardo forniscano ai clienti la possibilità di scegliere il tipo di prodotto che sono interessati a ricevere e i canali attraverso i quali desiderano ricevere marketing. L’obiettivo è quello di responsabilizzare i clienti dando loro un maggiore controllo sul marketing diretto del gioco d’azzardo che desiderano ricevere e garantire che non ricevano marketing che non vogliono.

Questo è un buon momento per sottolineare come anche le risposte alla consultazione siano importanti. Inizialmente, abbiamo incluso i settori terrestri e delle lotterie in questi cambiamenti. Tuttavia, attraverso la consultazione di questi settori, abbiamo avuto risposte significative e persuasive sul motivo per cui i cambiamenti non sarebbero stati l’azione giusta in questo momento. Date le complessità affrontate da tali operatori e la nostra attenzione al marketing del gioco d’azzardo a distanza, abbiamo quindi deciso di non includere il gioco d’azzardo terrestre e i settori delle lotterie nell’ambito di questo requisito. Questo requisito, che si applica solo al gioco d’azzardo online, entrerà in vigore il 17 gennaio 2025.

Successivamente, introdurremo nuove regole che significano che tutti i licenziatari terrestri di gioco d’azzardo, compresi i licenziatari più piccoli, dovranno effettuare l’acquisto di test di verifica dell’età. Cambierà anche il codice di buona pratica per dire che i licenziatari dovrebbero avere procedure che richiedono al loro personale di controllare l’età di qualsiasi cliente che sembra avere meno di 25 anni, piuttosto che meno di 21 anni. Questi nuovi elementi delle condizioni di licenza e dei codici di condotta (LCCP) entreranno in vigore il 30 agosto 2024.

E per quanto riguarda le licenze di gestione personale, a seguito della consultazione, la Commissione ha chiarito e ampliato i ruoli di gestione del personale dell’operatore che dovrebbero essere titolari di una licenza di gestione personale. Queste disposizioni nuove e modificate entreranno in vigore il 30 novembre 2024.

Passiamo al rischio finanziario e la prima cosa da dire è che la nostra risposta conferma l’introduzione di controlli di vulnerabilità finanziaria leggeri e un progetto pilota di valutazioni del rischio finanziario migliorate e senza attriti. In linea con gli obiettivi del Libro bianco del Governo, questi controlli rafforzati saranno introdotti solo se il progetto pilota dimostrerà che possono essere effettuati in modo fluido, sulla base della condivisione dei dati.

Ciò contribuirà a ridurre i tipi di esempi di cui la Commissione ha già parlato, in cui abbiamo riscontrato livelli di perdita chiaramente insostenibili con un intervento o un’interazione minimi o nulli.

Che cosa stiamo progettando di implementare esattamente? Innanzitutto, controlli leggeri del rischio finanziario. Queste proposte mirano a una migliore identificazione dei clienti online estremamente vulnerabili dal punto di vista finanziario. L’intenzione è quella di identificare e supportare i clienti come quelli soggetti a procedure concorsuali o quelli con una storia di debiti non pagati.

Lo farà attraverso controlli di vulnerabilità finanziaria leggeri per quei clienti con un deposito netto di oltre £ 150 al mese sul gioco d’azzardo. Si concentreranno esclusivamente sui dati disponibili al pubblico e, a seguito del feedback ricevuto durante la consultazione, non richiederanno alle aziende di gioco d’azzardo di prendere in considerazione i dati personali di un individuo, come il codice postale o il titolo di lavoro.

Per facilitare l’introduzione, questi assegni entreranno inizialmente in vigore a 500 sterline al mese a partire dal 30 agosto 2024, per poi ridursi a 150 sterline al mese a partire dal 28 febbraio 2025.

In secondo luogo, si è parlato molto di valutazioni del rischio finanziario. Questi sono stati proposti al fine di fornire processi coerenti e senza attriti per valutare il rischio di danno del gioco d’azzardo nel contesto delle circostanze finanziarie degli account online che spendono di più. Quindi, come ci siamo impegnati a fare all’inizio di quest’anno, condurremo un progetto pilota per testare i dettagli delle valutazioni del rischio finanziario senza attriti nella pratica, lavorando con le agenzie di riferimento del credito e le aziende di gioco d’azzardo, esaminando così il potenziale impatto sui consumatori. Attraverso la raccolta dei dati, la Commissione esaminerà anche le soglie finanziarie esatte alle quali verrebbero condotte le valutazioni.

Prevediamo che il nostro progetto pilota durerà sei mesi. A seguito del progetto pilota, decideremo se verranno implementate regole permanenti, ma ciò non sarà fatto fino a quando la condivisione dei dati non sarà senza attriti per la stragrande maggioranza dei clienti controllati.

E per essere chiari, le valutazioni non vengono implementate in un ambiente reale.

È anche importante ricordare che né i controlli leggeri né il progetto pilota di valutazione del rischio finanziario influiranno sui rating del credito al consumo.

Prima di concludere di parlare delle consultazioni e dei cambiamenti che stiamo apportando di conseguenza, volevo anche sottolineare un ulteriore cambiamento che, sebbene importante, non ha attirato l’attenzione come alcuni degli altri cambiamenti di cui ho parlato. Queste sono le modifiche che stiamo apportando ai nostri Regulatory Returns. Abbiamo anche apportato modifiche ai nostri requisiti di Regulatory Returns. Questi sono i dati fondamentali che i nostri licenziatari devono fornirci ogni anno e recentemente abbiamo annunciato che ci stiamo muovendo per raccogliere questi dati trimestralmente da tutti gli operatori invece della precedente configurazione che richiedeva dati solo annualmente per molti operatori. Allo stesso tempo, stiamo anche riducendo il numero di domande a cui gli operatori devono rispondere. Queste modifiche entreranno in vigore dal 1° luglio 2024 per tutti i licenziatari.

Ora, un esempio cruciale del nostro approccio e un’area che è anche una priorità chiave per il Libro bianco sulla revisione del Gambling Act è il nostro lavoro per affrontare il gioco d’azzardo online illegale.

L’approccio della Commissione è quello di individuare e intraprendere interventi ad alto impatto, per smantellare gli operatori senza licenza che si rivolgono ai consumatori in Gran Bretagna. Il tutto con l’obiettivo di rendere difficile l’offerta di gioco d’azzardo illegale su larga scala. Oltre all’aumento dei nostri sforzi di interruzione guidati dall’intelligence, ci stiamo impegnando da tempo con altri organismi e autorità di regolamentazione, come la National Crime Agency (NCA), la Police Intellectual Property Crime Unit (PIPCU) e l’His Majesty’s Revenue and Customs (HMRC), per fornire un approccio combinato ove possibile.

Ad esempio, il nostro lavoro con l’HMRC, in cui abbiamo affrontato le lotterie illegali di Facebook, non solo ha visto la chiusura di quelle lotterie da parte della Gambling Commission, ma gli organizzatori si sono ritrovati a pagare £ 600.000 di sanzioni anche all’HMRC.

Anche se indagheremo e perseguiremo le azioni legali quando appropriato, il nostro obiettivo è principalmente quello di fornire risultati di interruzione a monte, ad alto impatto e basati sul rischio. Questi sono progettati per limitare l’offerta e l’accesso ai siti illegali su larga scala. Utilizziamo programmi di intelligence e software per identificare i siti Web con la maggiore impronta o profilo in Gran Bretagna e ci concentriamo su quelli che presentano il rischio più elevato, in particolare quei siti Web e affiliati che si rivolgono a consumatori vulnerabili come i giocatori autoesclusi di Gamstop. Ci sono una serie di azioni che stiamo intraprendendo per interrompere gli operatori senza licenza. Ciò include:

  • l’emissione di avvisi di diffida;
  • informando i siti Web offensivi che stanno agendo illegalmente e che se non desisteranno, avvieremo un’azione di disturbo e ulteriori indagini.

Conduciamo anche attività di interruzione guidate dall’intelligence. Spesso ciò comporta la collaborazione con host e registrar di siti Web, informandoli che stanno ospitando un sito Web illegale e richiedendone la rimozione.

Quindi, in questo modo stiamo cercando di affrontare il gioco d’azzardo illegale più a monte. Collaborare con i fornitori di servizi di pagamento per ritirare i servizi di pagamento dai siti Web illegali, impegnarsi con le banche per aumentare la consapevolezza e identificare i protocolli di protezione dei consumatori per identificare e bloccare i pagamenti su siti Web illegali. Queste sono tutte misure efficaci che stiamo cercando sempre più di utilizzare. Così come concordare protocolli con i motori di ricerca per rimuovere i siti web illegali dai risultati di ricerca e lavorare con i social media per rimuovere i post che promuovono il gioco d’azzardo illegale.

La Commissione sta inoltre identificando attivamente gli articoli pubblicitari online che si trovano nel Regno Unito e si sta impegnando fortemente con gli editori per ottenere la rimozione di tali articoli. Questo lavoro include, ove necessario, la minaccia di interruzioni e procedimenti penali e l’identificazione degli affiliati di marketing sui social media e la rimozione di quelli.

Infine, stiamo lavorando con i licenziatari di software per impedire l’accesso a prodotti popolari quando i loro giochi sembrano essere disponibili su siti illegali, assicurandoci che i licenziatari stiano facendo tutto il possibile per impedire l’accesso ai giochi con licenza in Gran Bretagna tramite siti Web senza licenza. Inoltre, ci impegniamo sempre di più con i nostri licenziatari se scopriamo che i loro affiliati hanno inserito annunci su siti illegali. Garantire che i licenziatari interrompano i rapporti commerciali con gli affiliati che facilitano il gioco d’azzardo illegale.

E che cosa sta ottenendo tutto questo?

  • nel gennaio 2024 abbiamo emesso 98 avvisi di diffida e di interruzione con 39 esiti di interruzione positivi;
  • negli ultimi sei mesi abbiamo segnalato a Google oltre 7.000 URL di siti Web, che sono stati rimossi dai risultati di ricerca;
  • nel 2023 la Commissione ha emesso 452 avvisi di diffida e di perturbazione. Ciò include 291 avvisi di cessazione e desistenza a siti Web illegali e 161 deferiti a Facebook per la chiusura, con conseguenti 212 casi in cui la fornitura è stata interrotta (79 siti Web online e 133 chiusure di Facebook);
  • dal 2022 abbiamo aumentato la nostra attività di enforcement di oltre il 500%. Da 89 nel 2021 al 2022 e 452 nel 2022-2023;
  • abbiamo più che triplicato il numero di interruzioni positive di siti Web illegali di successo: da 25 nel 2021-2022 a 79 nel 2022-2023.

Il lavoro per combattere le attività illegali non finisce mai e lo sappiamo chiaramente. Come ha chiarito il Libro bianco del governo, abbiamo ancora bisogno di maggiori poteri in questo ambito, alcuni dei quali sono in procinto di essere forniti dall’attuale disegno di legge sulla giustizia penale, che sta avanzando attraverso il Parlamento. Ma siamo sicuri che stiamo facendo progressi in questo ambito.

Prima di concludere e restituire, volevo riflettere anche sulla nostra nuova strategia aziendale. Sia il nostro lavoro per affrontare il gioco d’azzardo online illegale che l’attuazione della revisione della legge sul gioco d’azzardo sono ovviamente parti chiave di esso, ma come documento che stabilisce la nostra direzione per i prossimi tre anni, c’è anche molto di più.

Oltre a continuare a svolgere il nostro lavoro di regolamentazione di base, nei prossimi tre anni la strategia presenta una serie di impegni nell’ambito delle seguenti aree di interesse strategico:

  • Utilizzo di dati e analisi per rendere più efficace la regolamentazione del gioco d’azzardo;
  • Migliorare le nostre funzioni operative principali;
  • Definizione di requisiti chiari basati su dati concreti per i licenziatari;
  • Essere proattivi e affrontare i problemi il prima possibile;
  • Regolamentare una Lotteria Nazionale di successo.

Inoltre, dà priorità ai principali fattori abilitanti trasversali, tra cui una revisione del nostro piano per il personale, l’approccio al coinvolgimento degli stakeholder e la garanzia di disporre delle risorse giuste per regolamentare in modo efficace.

E tutto questo con l’intenzione che il rispetto di questi impegni ci garantisca di migliorare il nostro modo di lavorare. Garantire che il gioco d’azzardo sia più sicuro, più equo e privo di criminalità a beneficio dei consumatori, del pubblico in generale e dei licenziatari”.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati